Home Contatti

Pensioni: quella di cittadinanza più alta di assegni agricoltori

Scritto il 25-01-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Pensionati

La pensione di cittadinanza sarà più alta di quella percepita dalla gran parte degli ex agricoltori: su un milione di pensionati agricoli circa 650mila percepiscono un assegno intorno ai 500 euro ben sotto la cifra di 780mila euro prevista per il reddito di cittadinanza. A mettere in evidenza il paradosso è l’Inac, il patronato della Cia- Agricoltori Italiani commentando l’ultima bozza del decreto su pensioni e reddito. “La cosa che non torna e che rappresenterebbe un vero paradosso -spiega all’Adnkronos Antonio Barile, presidente del patronato- è il fatto che la pensione di cittadinanza garantirebbe, a persone che non hanno versato un solo euro di contributi, assegni di importi superiore a quelli destinati agli agricoltori”.

La maggior parte degli ex agricoltori infatti non possono accedere alla pensione di cittadinanza per mancanza di requisiti anche relativi al valore del patrimonio immobiliare, che diverso dalla casa dove si abita, non deve superare i 30 mila euro. Quindi, se un ex agricoltore ha un terreno che vale più di 30 mila euro, ad esempio, anche se ha un reddito che rientra nei tetti previsti dal decreto del governo, non può usufruire della misura.

Ma le pensioni degli agricoltori, in base all’ultimo Report sociale di Inac Cia sono bassissime, con assegni mensili di appena 513 euro (integrate al minimo), quindi al di sotto della soglia indicata dalla Carta sociale europea di 650 euro.

“Quindi, chi ha lavorato una vita in agricoltura, versando i regolari contributi, rimarrà con una pensione al di sotto della soglia di povertà” sottolinea Barile.

Rispetto poi alla possibilità di andare in pensione con quota 100, quindi con 62 anni di età e 38 anni di contributi “si evidenzia un cambio di tendenza concettuale rispetto alla Fornero. – commenta Barile – da questo punto di vista ci sono elementi di positività per la nostra categoria. Mentre per circa un milione di pensionati ex agricoltori potrebbe non esserci alcun beneficio” se non quello di andare in pensione prima, rinunciando però al versamento di 5 anni di contributi.

Quest’anno -stima l’Inac-Cia- gli agricoltori che andranno in pensione rappresentano meno del 3% della platea complessiva di 500 mila in attività, considerato però che attualmente il 41% è over 65. Del resto, la situazione è tale da “non consentire pensioni dignitose – chiosa Barile – e di conseguenza stenta a decollare il ricambio generazionale”. Cia-Agricoltori Italiani e Inac sono impegnati per garantire pensioni dignitose anche ai giovani coltivatori, con l’istituzione di una “pensione base”, di importo pari alla pensione minima prevista dalla Carta sociale europea ad almeno 650 euro, in aggiunta alla pensione liquidata interamente con il sistema contributivo.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..