Home Contatti

Blockchain food: come potrebbe cambiare la catena alimentare

Scritto il 24-01-2019 da Ufficio stampa | Categoria: agroalimentare

Coinvolgere l’agricoltura nel confronto istituzionale e scientifico per lo sviluppo della Blockchain, che apre nuove e importanti opportunità al settore in materia di innovazione e sostenibilità. A chiederlo è stata la Cia-Agricoltori Italiani, in occasione dell’insediamento dei gruppi di esperti al Ministero dello Sviluppo economico per sviluppare la nuova infrastruttura digitale in grado di valorizzare e garantire l’origine e le specificità dei prodotti.

Blockchain letteralmente significa “catena di blocchi”. In pratica è una rete digitale, un registro, un libro mastro contenente informazioni condivise, visibili a tutti e validate con precise regole di sicurezza. Le informazioni possono essere modificate solo con il consenso di tutti i partecipanti e con meccanismi di validazione incrociata. I componenti della rete ne garantiscono la veridicità. Sicurezza, consenso, trasparenza e immutabilità sono, quindi, le caratteristiche principali della blockchain, che, in un certo senso, rappresenta un ritorno a una scrittura su pietra.

Gli attori che potrebbero essere interessati a partecipare alla cosiddetta Blockchain of Food sono distribuiti lungo tutta la catena: dagli agricoltori che vogliono mettere in evidenza la qualità dei loro prodotti o efficientare le vendite, ai distributori che chiedono più trasparenza, ai trasformatori che faticano a convalidare l’origine dei prodotti, ai confezionatori che potrebbero aumentare il loro valore aggiunto nella catena, ai commercianti che faticano ad offrire prodotti garantiti a chilometro zero, ai ristoratori, soprattutto quelli di fascia alta, che tendono a fornire sempre più assicurazioni al cliente sull’origine controllata di quello che mettono nel piatto.

Con la Blockchain è possibile costruire l’agroalimentare italiano del futuro, sostiene Cia, convinta che l’uso in agricoltura di questa tecnologia potrebbe incentivare, ad esempio, miglioramenti e semplificazioni dei processi operativi di produzione, preparazione e distribuzione di un prodotto.

La nuova infrastruttura digitale potrebbe supportare il mondo agricolo anche in materia di sicurezza alimentare, tutelando il rapporto con i cittadini-consumatori, che potrebbero consultare in totale trasparenza tutte le informazioni raccolte nella filiera e relative a un prodotto

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..