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L’85% delle bottiglie di Asti e Moscato d’Asti docg ed il 60% delle bottiglie di Barbera d’Asti docg prendono la via dell’estero.
Scritto il 04-12-2018 da Ufficio stampa | Categoria: vino
“Moscato d’Asti Experience”: questo il nome scelto per la prima edizione dell’Anteprima dedicata alle denominazioni tutelate dal Consorzio dell’Asti Docg e dal Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. L’evento – una full immersion rivolto alla stampa nazionale, ma soprattutto alla stampa internazionale – si è tenuto dal 29 novembre al 2 dicembre.
Gli ospiti stranieri dei Consorzi dell’Asti e della Barbera d’Asti e vini del Monferrato provenivano da Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Repubbliche Baltiche, Russia, Germania, Cina, Giappone, Corea del sud e Singapore.
Il programma ha portato gli ospiti nei luoghi più caratteristici tra le colline patrimonio Unesco. Il tour ha coinvolto il Castello Gancia di Canelli , il Relais San Maurizio, in località San Maurizio di Santo Stefano Belbo, il Castello di Costigliole d’Asti, Acqui Terme, Nizza Monferrato e il Castello di Grinzane Cavour, che ospita l’Enoteca Regionale del Piemonte.
I vini che si ricavano dalla uve Moscato e Barbera sono molto apprezzati all’estero. Oltre l’85% delle bottiglie di Asti e Moscato d’Asti Docg prodotte (nel 2017 erano 88 milioni) prende infatti la via dell’estero. L’Asti è esportato prevalentemente sul mercato europeo, con in testa Russia (17%), Germania (14%) e Regno Unito (8%). Le 34 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti Docg sono invece richieste soprattutto negli Usa, che da soli assorbono il 67% del prodotto, seguiti da Italia (10%) e Corea del Sud (4%). L’Asti Secco Docg, che, ad un anno dal lancio, è stato prodotto in 2 milioni di bottiglie, è stato invece consumato quasi esclusivamente in Italia.
Anche la Barbera d’Asti Docg mostra interessanti livelli di esportazione. Delle 20 milioni di bottiglie prodotte nel 2017 oltre il 60% è finito all’estero. Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Nord Europa sono i Paesi dove se ne beve di più.