Home Contatti

Dazi sul riso dalla Cambogia e Myanmar, la Commissione Ue ne propone il ripristino

Scritto il 07-11-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

La Cia del Piemonte da tempo insiste perché venga attivata la clausola di salvaguardia sulle importazioni di riso da Cambogia e Myanmar per contrastare la crisi del nostro settore risicolo.

“L’attivazione della clausola di salvaguardia é una necessità inderogabile per tutelare il nostro settore risicolo, gravemente danneggiato dalla concorrenza sleale del riso asiatico –  ha dichiarato in più occasioni il Presidente regionale Gabriele Carenini -. Non solo le importazioni minano il reddito dei nostri produttori condizionando in termini negativi i prezzi del riso nel mercato italiano, non solo nei Paesi extraeuropei vengono utilizzati prodotti chimici che sono banditi in Italia e in Europa, ma é inaccettabile che si applichino regimi preferenziali nei confronti di Paesi che violano i diritti umani e che utilizzano i vantaggi derivanti dal poter esportare in Europa riso a dazio zero non per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei produttori, ma per comprare armi e per reprimere chi dissente”.

Finalmente anche la Commissione Ue si convinta delle buone ragioni dei nostri produttori ed é intenzionata a proporre il ripristino dei dazi sul riso di importazione: 175 euro a tonnellata per il primo anno e in misura ridotta per il secondo (150 euro/ton) e terzo anno (125 euro/ton), ma secondo l’Ente Risi esistono i presupposti tecnico-giuridici perché il dazio sia fissato a 175,00 euro a tonnellata per tutti i tre anni. A questo punto, tutto dipenderà dalla decisione che sarà assunta dai 27 Stati membri nell’ambito del comitato del Sistema delle preferenze generalizzate (Spg).

Lo scorso giugno due ispettori inviati da Bruxelles avevano incontrato i risicoltori di Piemonte e Lombardia per verificare di persona gli effetti delle importazioni di riso a dazio zero da Cambogia e Myanmar. A seguito del rapporto degli ispettori il 16 marzo scorso la Commissione Ue aveva autorizzato l’avvio di un’indagine anti-dumping, a conclusione della quale ha deciso di proporre l’applicazione della clausola di salvaguardia a tutela della filiera risicola europea.

L’Ente nazionali risi ha stimato in almeno 11 mila gli ettari (il 5% del totale) che sono stati abbandonati perché i prezzi del riso non riescono a coprire i costi di produzione.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..