Home Contatti

Il Parlamento europeo: avanti contro le pratiche sleali! Soddisfazione della Cia.

Scritto il 29-10-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

L’Europarlamento ha dato il via libera con 428 voti a favore, 170 contrari e 18 astenuti al negoziato con il Consiglio Ue per arrivare a una versione condivisa della direttiva contro le pratiche commerciali sleali nel settore alimentare. Il testo del provvedimento era già stato approvato a larghissima maggioranza in commissione. L’iter legislativo prevede che ora si apra una trattativa con il Consiglio per trovare un’intesa. Il via libera della plenaria di Strasburgo accelera l’iter del dossier rendendo probabile un accordo prima della fine dell’anno e quindi prima della fine della legislatura.

La direttiva prevede di vietare a livello Ue le pratiche commerciali scorrette applicate dagli acquirenti (centrali di acquisto e supermercati) ai fornitori (agricoltori e imprese alimentari) del settore alimentare, come pagamenti ritardati o modifiche di contratti unilaterali e senza preavviso su prodotti deperibili come frutta e verdura.

Il voto del Parlamento europeo si è reso necessario perché un gruppo di eurodeputati, in maggioranza tedeschi del Ppe e dell’Alde, insieme al gruppo dei Verdi, ha tentato di bloccare la richiesta di approvazione veloce del mandato presentata dal relatore Paolo De Castro.

Nei giorni scorsi a sostegno del rinvio si erano espressi Eurocommerce, che rappresenta gli interessi delle catene di supermercati, l’organizzazione dei consumatori Beuc e alcune Ong ambientaliste. A favore della procedura veloce, invece, si erano schierate le organizzazioni degli agricoltori e dell’industria alimentare nonché le ong per il commercio equo e solidale.

“Si tratta di un risultato estremamente positivo per gli agricoltori e le cooperative agroalimentari di tutta l’Ue, che attendevano con ansia l’esito di questa votazione”, commenta la Cia, che si è sempre espressa a favore di una normativa europea che possa stabilire regole e procedure in grado di garantire una catena di approvvigionamento alimentare più equa, più trasparente e più sostenibile in tutta Europa.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..