Home Contatti

I margari sono tornati a valle e denunciano: “l’alto numero di lupi è incompatibile con la nostra attività in montagna”

Scritto il 22-10-2018 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

I margari hanno lasciato gli alpeggi e sono tornati a valle. L’alpeggio rappresenta una pratica che incarna al meglio i principi della sostenibilità e della multifunzionalità agricola, ma sta diventando un’attività sempre più snervante a causa della proliferazione dei lupi che attaccano il bestiame. In Piemonte, principalmente nelle province di Cuneo, Torino e Alessandria, la specie è ormai presente su tutto il territorio montano, ed è aumentata in numero, distribuzione e densità, raggiungendo anche le zone più collinari. In questi ultimi anni le razzie di animali ad opera dei lupi sono aumentate in modo esponenziale

Le misure di prevenzione proposte, recinzioni elettrificate e cani da difesa sono per lo più inefficaci e solo in alcune situazioni utilizzabili. La situazione é drammatica ed i margari sono esasperati.

Yves Derbez, presidente dell’associazione Eleveurs et Montagne, che raggruppa gli allevatori francesi di alta quota, ha detto: “Tra noi e i lupi la coabitazione non è possibile. Vogliono che teniamo in piedi un allevamento di montagna di qualità o vogliono i lupi? Se il governo sceglie la prima opzione, i lupi vanno sterminati tutti. Non c’è alternativa”.  Senza arrivare a tanto, basterebbe, per iniziare, approvare, il piano lupo che prevede un lungo elenco di misure, tra cui, in casi estremi, l’abbattimento di un numero di lupi non superiore al 5 per cento del numero complessivo (non si tratta quindi di liberalizzare la caccia al lupo). Il piano si è arenato perché, mentre le Regioni Toscana, Veneto e Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano sono favorevoli agli abbattimenti, le altre Regioni sono contrarie.

Oltre al lupo, in generale tutta la fauna selvatica sta creando seri problemi proprio a causa di un aumento incontrollato, in particolare degli ungulati, che danneggiano prati e pascoli, oltre alle preziose colture alpine.

La Cia del Piemonte, facendosi interprete delle proteste e degli allarmi sempre più numerosi che arrivano dal territorio, sollecita ancora una volta le Istituzioni ad assumere tutte le iniziative tecniche, organizzative e normative necessarie per prevenire e contrastare con efficacia la proliferazione dei lupi e della fauna selvatica in genere. Se non cominciamo a ragionare seriamente su questo fenomeno ed a agire di conseguenza, rischiamo di trovarci in mezzo ad una situazione senza via d’uscita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..