Home Contatti

Vendemmia, meglio le assunzioni temporanee dei “nuovi voucher”

Scritto il 07-09-2018 da Ufficio stampa | Categoria: burocrazia

I voucher introdotti con il Decreto Dignità hanno poco in comune con i “vecchi” voucher, utilizzati fino a due anni fa. E la procedura per attivarli é alquanto complicata. Il comparto vitivinicolo – quello che storicamente ha utilizzato di più i vecchi voucher- si sta orientando sulla strada delle assunzioni temporanee.

Critico sui voucher introdotti con il Decreto Dignità il Presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino: “Chi ha festeggiato vittoriosamente la reintroduzione dei voucher ha festeggiato qualcosa che non esiste, con il risultato di fornire un’informazione sbagliata alle imprese agricole”.

Critiche anche le Cia di alcune delle Regioni più importanti dal punto di vista vitivinicolo. Il Presidente della Cia Toscana, Luca Brunelli: “In effetti tutti speravamo che venissero reintrodotti i buoni lavoro così come li avevamo conosciuti. Ma la legge 96/2018 ha soltanto facilitato il ricorso al contratto telematico per le prestazioni occasionali dell’Inps”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Cia di Padova, i cui iscritti non faranno ricorso ai “nuovi voucher”. Per il direttore Maurizio Antonini si tratta di un contratto a tempo determinato, che – a fronte di un allungamento da tre a dieci giorni del periodo in cui è possibile svolgere la prestazione, impone alle aziende un aggravio sia in termini burocratici (iscrizione all’Inps, obblighi di comunicazione, ecc.) che di costi: al lavoratore vanno 9 euro l’ora, il costo aziendale è di 13 euro l’ora. In termini economici ben più cari dei contratti a tempo determinato classici. “Il timore è – continua Antonini – che un provvedimento del genere non avrà nessun impatto positivo sull’agricoltura anzi, porrà un freno all’utilizzo dei lavoratori occasionali”.

“Il precedente sistema dei buoni lavoro invece era pratico e snello– spiega il Presidente regionale della Cia, Gabriele Carenini -e si adattava perfettamente alla natura occasionale del rapporto di lavoro che caratterizza la vendemmia e le raccolte della frutta. I vecchi voucher erano cartacei e si potevano acquistare sia per via telematica, sia nelle tabaccherie.  Nel periodo in cui hanno trovato applicazione (2008-2016), il lavoro dipendente in agricoltura, nonostante la crisi economica che non ha certo risparmiato il settore primario, ha sostanzialmente tenuto e in alcuni anni ha fatto registrare addirittura un incremento degli occupati. Non è intervenuta dunque alcuna destrutturazione del lavoro dipendente”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..