In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Sisma: con Cia e JPMorgan Chase Foundation sbarcano online “I Prodotti dell’Appennino”
Scritto il 21-09-2018 da Ufficio stampa | Categoria: eventi
Si è svolta questa mattina a Terra Madre Salone del Gusto la conferenza stampa di presentazione del progetto “I Prodotti dell’Appennino” realizzato da Cia-Agricoltori Italiani, con il supporto di JPMorgan Chase Foundation. Presenti il Presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, il Senior Country Officer di J.P. Morgan in Italia, Francesco Cardinali, l’Assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, il Presidente regionale della Cia, Gabriele Carenini, Il direttore regionale della Cia, Giovanni Cardone, il Presidente della Cia di Torino, Roberto Barbero, il Direttore della Cia di Cuneo, Igor Varrone, numerosi altri funzionari dell’Assessorato all’agricoltura e della Cia nazionale, regionale e provinciale.,
Il progetto “I Prodotti dell’Appennino”. Cia-Agricoltori Italiani promuove la vendita sul web delle prelibatezze enogastronomiche delle aziende agricole del Centro Italia colpite dal sisma.
Da Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono sbarcati direttamente sulle piattaforme Ufoody e Amazon (categoria Made in Italy – Gourmet), conserve, olio e vino, formaggi e salumi, golosità e pasta, frutto del lavoro agricolo nelle terre ferite dal terremoto nel 2016-2017. Una selezione di quasi 100 tipicità a marchio “I Prodotti dell’Appennino”.
L’agricoltura del Centro Italia si è tenuta in piedi, nonostante le enormi difficoltà, grazie soprattutto al grande lavoro degli agricoltori e alla solidarietà di tutti. Il progetto “I Prodotti dell’Appennino” si inserisce in questo scenario quale acceleratore economico per le aziende agricole, incentivando il rilancio delle attività imprenditoriali con la promozione e la vendita dei loro prodotti.
“A tre anni dal sisma, molto hanno fatto gli agricoltori con il consueto spirito di sacrificio che li contraddistingue. La produttività del Centro Italia ha però bisogno di un contributo più orientato a un salto di qualità, anche in grado di rigenerare l’appeal agrituristico dell’Appennino -ha commentato il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino-. L’iniziativa con JPMorgan Chase Foundation arriva a supportare e agevolare questo processo, puntando sulle eccellenze del territorio, riconosciute in tutta Italia per autenticità e genuinità”.
Francesco Cardinali, Senior Country Officer di J.P. Morgan in Italia ha aggiunto: “Dopo aver sostenuto le operazioni di immediato soccorso alla popolazione colpita dal sisma del 2016, oggi J.P.Morgan è orgogliosa di poter aiutare anche le imprese del settore agroalimentare del Centro Italia, motore fondamentale dell’economia locale. Siamo convinti che imprese agroalimentari più forti e capaci di cogliere le opportunità offerte dalle piattaforme di commercio online possano dare un impulso positivo all’occupazione e contribuire alla rivitalizzazione e alla crescita economica duratura e sosteniblie di queste comunità. Nel segno di un impegno centenario nei confronti del Paese e delle sue imprese, auguriamo ai beneficiari del progetto ogni successo nel portare le tipicità delle eccellenze italiane in mercati sempre più ampi.”