Home Contatti

Al via il Salone del Gusto-Terra Madre, la Cia tra i partner dell’evento

Scritto il 19-09-2018 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Domani si apre Terra Madre-Salone del Gusto.  I numeri sono impressionanti: 900 eventi diffusi tra Torino e il Piemonte, oltre 1.000 espositori, 4.000 delegati delle ‘Comunità del cibo in arrivo da tutto il mondo, 100 Forum, 6 aree tematiche di discussione sul futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione, il 65% dei posti ai Laboratori del gusto già venduti una settimana prima dell’inaugurazione della kermesse.

Ma al di là delle cifre, ci sono altri motivi che spingono gli organizzatori di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 20 al 24 settembre, a percepire “che sarà l’edizione dal più profilo più alto di sempre”, come ha detto Roberto Burdese, del comitato esecutivo di Slow Food. “Lo fanno capire – ha spiegato Burdese – la qualità degli appuntamenti, il taglio scientifico, le aree tematiche attorno al tema della lotta ai cambiamenti climatici che possono essere contrastati con un nuovo modo di pensare la produzione e il consumo del cibo”. Il filo conduttore sarà la campagna #foodforchange, “perché – spiega Slow Food – riteniamo che il cibo sia il più potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale”.

La Cia- Agricoltori italiani, che è tra i partner del Salone del Gusto –Terra Madre, ha messo a disposizione strutture ed abitazioni dei propri associati per ospitare oltre cento delegati della rete di Terra Madre, che sono arrivati a Torino e in Piemonte dai cinque continenti per confrontarsi, incontrarsi, riabbracciarsi e costruire solide reti che vanno al di là delle differenze linguistiche e culturali.

“L’ospitalità – sottolinea il Presidente della Cia del Piemonte Gabriele Carenini -è un momento di arricchimento culturale e sociale non solo per i delegati, ma anche per le famiglie ospitanti che hanno la possibilità di confrontarsi con realtà magari lontane e poco conosciute. In un periodo come quello attuale, di sconvolgimenti per moltissime popolazioni in fuga e alla ricerca di una nuova accoglienza, Terra Madre – Salone del Gusto dà un contributo per consolidare la forte amicizia tra piemontesi e contadini provenienti da ogni angolo del mondo”.

La Cia –Agricoltori italiani sarà anche presente all’interno del Salone con un proprio stand, dove verranno esposte le numerose eccellenze enogastronomiche tipiche dei territori colpiti dal sisma che ha devastato le regioni del Centro Italia. In questo modo la Cia –Agricoltori italiani intende offrire ai piccoli imprenditori danneggiati dal terremoto un aiuto concreto. L’iniziativa si aggiunge alle tante altre realizzate dalla Cia –Agricoltori italiani per sostenere aziende e allevatori che hanno scelto di rimanere sul territorio per salvare e ricostruire un sistema agricolo straordinario.

La Cia terrà inoltre, il 21 settembre, una conferenza stampa per portare a conoscenza del pubblico il progetto realizzato in collaborazione con la JP Morgan Foundation dal titolo: “Sostegno alle imprese agricole delle zone terremotate”, volto ad incentivare la promozione e la vendita online dei prodotti enogastronomici delle aziende agricole la cui sede operativa e produttiva ricade nei comuni colpiti dal sisma.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..