In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Uncem: controllare chi usa il marchio “prodotto di montagna”
Scritto il 22-08-2018 da Ufficio stampa | Categoria: montagna
Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha firmato pochi giorni fa il decreto che istituisce il marchio identificativo del regime di qualità “Prodotto di montagna”.
Uncem chiede al Mipaaf di controllare efficacemente chi usa il marchio e per quali prodotti. Altrimenti si rischia l’ennesimo fallimento di una campagna nazionale, partita dal Ministero per dare qualità alla montagna e renderla riconoscibile al consumatore, che accetta anche una spesa incrementata di qualche euro per quella stessa qualità.
Uncem non ha gradito la campagna (a pagamento) sui giornali, dal discutibile gusto, claim e contenuto, di un noto formaggio da grattugiare che ha richiamato la sua produzione “di montagna” con le montagne dell’Everest e un astronauta come testimonial, utilizzando nella grafica peraltro un marchio che non è quello bianco e verde varato dal Ministero.
“I veri formaggi di montagna – scrive Uncem -, lo sappiamo bene, sono altri. Quello vaccino a pasta dura da grattugiare lo continueremo a comprare, con più o meno mesi di stagionatura e va benissimo, anche se sa di pianura. Sono altre le Dop sui quali sostenere progetti di crescita, di conservazione delle razze autoctone, di promozione, di vendita e marketing turistico dei territori montani”.