Home Contatti

Il caporalato e l’effetto “clessidra” della Gdo

Scritto il 10-08-2018 da Ufficio stampa | Categoria: agroalimentare

Il caporalato e lo sfruttamento dei braccianti, italiani e stranieri, sono da condannare senza se e senza ma. Ma non si può affrontare il problema solo andando ad agire sull’ultimo miglio, cioè sul rapporto tra azienda agricola e operaio sfruttato. Ad alimentare la catena dello sfruttamento concorre anche la iniqua distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare che penalizza gravemente gli agricoltori. Quando i prodotti agricoli vengono sottopagati, l’agricoltore ha due possibilità: o chiude e vende tutto, oppure in qualche modo cerca di stare in piedi scaricando il costo dello sfruttamento subito anche sui lavoratori.

Il pomodoro, ad esempio, è diventato ormai una commodity, incapace di spuntare prezzi remunerativi per gli agricoltori. Tra le soluzioni escogitate  dalla Gdo per mantenere i listini al livello più basso possibile c’è quella della aste al ribasso o al doppio ribasso.Funziona così: il supermercato che ha bisogno di un prodotto scrive a un gruppo di fornitori e chiede a ognuno qual è il prezzo più basso che è disposto ad applicare. Tra quei prezzi sceglie il più piccolo: quel valore sarà la base di un’asta online tra i fornitori. Sarà un’asta a scendere: vince e si aggiudica il contratto chi sarà capace di fare il prezzo minore.

Tramite le aste al ribasso la Gdo tiene per il collo produttori e trasformatori. Una passata costa mediamente al consumatore 1,3 euro, ma solo l’8% va al prodotto. Un kg di pomodoro viene pagato al coltivatore appena 0.085 è cent (fonte La Repubblica). Eurospin, che con mille punti vendita è il principale discount italiano, è nel mirino dopo che con un’asta al doppio ribasso si è procurata 20 milioni di bottiglie da 700 grammi di passata di pomodoro all’incredibile prezzo di 31,5 centesimi l’una.

Le filiere agroalimentari, non solo quella del pomodoro, possono essere sempre più paragonate ad una “clessidra. Alle due basi della clessidra abbiamo 750mila piccole imprese agricole, da un lato, e 60 milioni di consumatori, dall’altro. Al centro la strettoia della Gdo che veicola tra il 70 e l’80 per cento delle vendite alimentari e che governa i prezzi.

Poche catene dominano ormai il mercato e l’ondata di fusioni sembra non volersi arrestare. Più le catene diventano grandi, più abusano del loro potere. Non solo fanno pressione per ridurre i prezzi, ma ritardano anche i pagamenti e limitano l’accesso al mercato. Gli agricoltori e le loro cooperative sono spesse costretti ad accettare questi comportamenti scorretti, nel timore che i grandi rivenditori mettano fine alle relazioni commerciali. Un vero e proprio “effetto paura”, che spesso obbliga gli agricoltori a vendere in perdita.

Il governo intende intensificare la lotta al caporalato. Giustissimo. Ma perché sia davvero efficace occorre che venga riconosciuto il ruolo socio-economico degli agricoltori con una corrispondenza in termini di prezzi pagati all’origine.

È venuto il momento che il Mipaaf si attivi per mettere definitivamente fuori legge le aste al ribasso dei prodotti agricoli, l’imposizione di sconti fuori contratto, le promozioni decise unilateralmente,i contributi per il posizionamento sugli scaffali o per l’apertura di nuovi punti vendita. Ne va della sostenibilità economica e sociale dell’agricoltura.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..