Home Contatti

Le proprietà nutritive dei meloni e come coltivarli, ce lo spiega il Presidente regionale della Cia

Scritto il 07-08-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

Ieri siamo andati a trovare il nostro presidente regionale Gabriele Carenini, che conduce un’azienda ortofrutticola ed é specializzato anche nella produzione di meloni di alta qualità. Carenini ci ha spiegato tutto sui meloni. In campo con lui Federico Reposi, associato Cia Alessandria.

Il melone – ci informa Carenini – è un frutto molto gustoso, rinfrescante ed è inoltre adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro. È anche ricco di vitamine A e C ed è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi. La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature. Anche la vitamina B è presente in questo frutto e oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista “umorale” e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa.  Inoltre questa vitamina migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti.

La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo. Le sue proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso.

Prima di seminare le piante è necessaria una buona preparazione del terreno: deve essere in una zona calda (prediligete quindi le zone esposte alla luce diretta del sole) e ben drenante. Eventuali ristagni d’acqua potrebbero infatti far marcire le radici delle piante di melone, facendole seccare.

Si deve aver cura di eliminare ogni traccia di erbacce e di piante infestanti, che si nutrirebbero degli elementi nutritivi destinati ai meloni. È necessario attendere tre settimane per fare in modo che il terreno assimili le sostanze nutrienti, e sia quindi pronto per ospitare i semi. I meloni si seminano a marzo nel semenzaio, avendo cura di utilizzare un terriccio a base di torba: una volta che saranno germinate le piantine, potranno essere trapiantate nel terreno preparato in precedenza.

L’importante è che la temperatura non sia troppo fredda: si deve già essere oltre i 12 gradi centigradi. Le nuove piantine devono essere sistemate a una distanza di almeno 60 centimetri l’una dall’altra: lo stesso spazio è necessario fra una fila e l’altra. Importante è anche l’operazione di diradamento delle piante: una volta che saranno un po’ cresciute, si consiglia di eliminare quelle che appaiono più deboli e fragili, in modo che quelle rimaste abbiano lo spazio e il nutrimento per svilupparsi.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..