Home Contatti

Olio “Italico”…. ma solo al 50%

Scritto il 13-07-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Prodotti tipici

Un’importante associazione agricola avrebbe siglato un accordo con Federolio e Fai Spa per creare una filiera che favorisce la creazione di un olio “Italico” frutto di miscele costituite nella misura del 50% da olio italiano e dal restante olio comunitario e non.

La risposta dei produttori non si è fatta attendere. Il Cno, Consorzio nazionale degli olivicoltori, ha persino lanciato una petizione su Change.org contro “le squallide miscele” e per salvare il vero olio extravergine d’oliva 100% italiano.

L’importante associazione ha poi diffuso un comunicato stampa il 5 luglio per smentire la notizia, ma la smentita è apparsa soltanto come una sgrammaticata retromarcia della stessa associazione, che non si aspettava una reazione così vivace alla sua proposta indecente. Se la notizia è falsa, la smentita smentisce prima di tutto il più autorevole esponente dell’importante associazione, il segretario Vincenzo Gesmundo, il quale il giorno della presentazione dell’accordo dell’accordo con Unaprol e Federolio aveva detto ai suoi: “non viviamo sulla luna, il massimo del made in Italy è quell’industria che possa dimostrare che all’interno del suo blend ci sia almeno il 50 per cento dell’olio extravergine d’oliva italiano”. Le affermazioni di Gesmundo sono state diffuse dalla rete.

C’è persino un comunicato di Federolio che conferma la notizia: “Rispetto a quello che è stato definito “italico”, Federolio tiene poi a precisare che questo prodotto, oltre a contenere il 50% di prodotto nazionale, avrà una componente di olio non italiano che dovrà comunque rispondere a verificabili requisiti di eccellenza“.

Prendiamo comunque per buona la smentita dell’importante associazione, ma se proprio vogliamo fare un olio “Italico”, che sia sinonimo di un 100% italiano prodotto con metodo tradizionale e che sia utile ad avvicinare sempre di più i consumatori ai nostri frantoi.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..