Home Contatti

Cia: la mutagenesi non è ogm. La sentenza della Corte di Giustizia lascia libertà agli Stati membri di decidere

Scritto il 30-07-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Ogm

E’ sbagliato paragonare le nuove tecniche di mutagenesi agli Ogm e, di conseguenza, assoggettarle agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria in materia. Così la Cia-Agricoltori Italiani, intervenuta nel dibattito aperto dalla sentenza della Corte di Giustizia europea, secondo la quale per i nuovi organismi ottenuti da mutagenesi e gli ogm sono necessari gli stessi controlli.

A differenza della transgenesi, la mutagenesi è un insieme di tecniche che consentono di modificare il genoma di una specie vivente senza inserire Dna estraneo. I prodotti ottenuti per mutagenesi sono del tutto simili a prodotti ottenuti per incrocio tradizionale.

L’agricoltura italiana ha un grande bisogno di innovazione genetica. Bisogna produrre di più e meglio, consumando meno suolo e meno acqua, meno fertilizzanti e meno prodotti chimici per la difesa delle piante. Risolvere un’equazione così complessa con tante variabili non è affatto semplice. Ma dalla mutagenesi possono arrivare risposte importanti per un’innovazione a misura dell’agricoltura Made in Italy.

La mutagenesi consente di rendere più rapide, precise e sicure modifiche al genoma, del tipo che l’uomo applica alle piante dalla nascita dell’agricoltura.

Per fare un esempio di che cosa potrebbero significare le nuove tecniche: se avessimo un grano che produce un’ottima granella, ma che si alletta sul terreno perché troppo alto e un altro grano con una granella peggiore, ma a taglia bassa, dopo molti incroci arriveremmo a ottenere naturalmente un grano con la granella più pregiata e la taglia bassa, ma ci vorrebbe un lavoro lungo e dispendioso che diventerebbe ancora più complesso se invece di un tipo di grano dobbiamo isolare la secrezione di un enzima che inibisce l’attacco di un insetto. Risultati che oggi è possibile raggiungere in pochi passaggi di laboratorio tramite le nuove tecniche.

Gli Stati Uniti hanno già dichiarato che le piante ottenute attraverso il genome editing non sono da considerare ogm, e nel 2012 è stato redatto dall’’EFSA (European Food Safety Authority) un parere, su richiesta dell’UE, in cui si conclude che le piante ottenute per muagenesi non presentano differenze rispetto a quelle costituite attraverso un normale processo di incrocio.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..