Home Contatti

Pubblicato sulla G.U. Ue il nuovo regolamento biologico che non piace alla Cia

Scritto il 19-06-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (serie L 150/1 del 14 giugno 2018) il nuovo regolamento del biologico. Entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021.

Il regolamento non prevede una posizione omogenea tra gli Stati membri relativa alle soglie di contaminazione. Introduce anche una deroga fino al 2030 per le produzioni biologiche in serra in alcuni paesi del nord Europa (Finlandia, Svezia e Danimarca). Infine, la questione sementi: sono previste ampie deroghe per consentire fino al 2035 l’utilizzo di quelle convenzionali.

Il testo del regolamento biologico secondo le associazioni del biologico è un’occasione mancata per fare la differenza in un settore importante per l’economia nazionale.

Giudizio negativo anche da parte della Cia, perché le nuove regole “non sono assolutamente in linea con i livelli e gli standard di qualità che sono applicati da anni in Italia, che è al primo posto in Europa per produzione e al secondo per superficie coltivata a ‘bio’”.

Per il vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro (Pd): “Il punto cruciale negativo è aver eliminato completamente le soglie per i residui di fitofarmaci. Che differenza c’è allora con l’agricoltura convenzionale? L’accordo finale rappresenta un compromesso al ribasso”.

“Abbiamo tre anni per lavorare alle modifiche  – ha dichiarato il Ministro Centinaio -necessarie a rendere ancora più stringenti le regole sulla qualità oppure per lavorare e correggere il tiro su temi come le deroghe o la conversione”.

I Paesi come l’Italia che applicano soglie massime per le sostanze non autorizzate nei cibi biologici, potranno continuare a farlo, ma non potranno impedire la commercializzazione nel proprio mercato di prodotti di altri Paesi Europei che non applicano gli stessi principi.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..