Home Contatti

Il Consiglio regionale ha approvato la legge sulla caccia: qualche passo in avanti, ma servono interventi efficaci per il controllo della selvaggina in eccesso.

Scritto il 14-06-2018 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la nuova legge sulla caccia al termine di un lungo iter iniziato in Commissione a febbraio e due mesi fa in Aula.

Una delle principali novità è senza dubbio il divieto di cacciare durante tutte le domeniche di settembre, che, commenta Ferrero, “permetterà ai cittadini di frequentare con meno paure boschi e prati e garantisce comunque ai cacciatori la possibilità di esercitare l’attività venatoria”. Inoltre, introduce la possibilità per i proprietari dei fondi di vietare la caccia sui propri terreni, obbliga i cacciatori  a superare obbligatoriamente una prova di tiro in poligono almeno ogni 30 mesi per l’uso della carabina nella caccia di selezione, inserisce misure straordinarie di controllo della fauna selvatica su richiesta delle organizzazioni sindacali agricole e dei sindaci, con la possibilità di coinvolgimento anche dei proprietari e conduttori dei fondi danneggiati, purché in possesso di abilitazione venatoria.

Vengono anche riorganizzati gli ambiti territoriali di caccia (Atc) e i comprensori alpini (Ca) riportando in legge la riorganizzazione realizzata di recente con atti amministrativi: si passa così da 38 a 22 enti gestori, con una diminuzione da 20 a 10 dei componenti i comitati di gestione (quindi gli amministratori diminuiscono complessivamente da 760 a 380). Previsto un equilibrio di rappresentanza nella nomina dei componenti di Atc e Ca per evitare, come avveniva in passato, che con una forzatura della legge nazionale che prevede l’equilibrio tra le categorie (cacciatori 30%, agricoltori 30%, rappresentanti dei Comuni 20%, associazioni ambientaliste 20%), le rappresentanze fossero vicine al 90% di cacciatori. L’affidamento del controllo amministrativo – contabile sull’attività di ogni Atc e Ca viene affidato ad un collegio di cinque revisori dei conti nominati dal Consiglio regionale, anziché i 38 attualmente scelti dai Comitati di gestione.

Per l’assessore regionale alla caccia Giorgio Ferrero “la nuova legge è innovativa, perché coniuga la tutela della fauna con l’attività venatoria, aggiornandola ai nuovi scenari che si sono determinati con il proliferare della fauna selvatica dannosa non solo alle coltivazioni, ma anche alla incolumità dei cittadini, penso ai cinghiali e ai caprioli”.

Il fatto che la nuova legge conceda agli agricoltori con porto d’armi uso caccia di intervenire direttamente sui terreni in conduzione é un passo in avanti nella direzione auspicata dalla Cia del Piemonte. E’ però evidente che occorre ben altro per risolvere il problema della proliferazione incontrollata della fauna selvatica, soprattutto cinghiali e caprioli. Quel che gli agricoltori si attendono dalle Istituzioni sono piani di abbattimento veramente efficaci, visto che quelli finora realizzati hanno portato a risultati molto poco soddisfacenti, anzi la situazione è notevolmente peggiorata.

Il problema della proliferazione incontrollata della fauna selvatica si sta trascinando da troppo tempo e gli agricoltori sono sempre più arrabbiati. La dimensione dei danni causati dalla fauna selvatica all’agricoltura ha ormai raggiunto punte da vera emergenza economica ed incide pesantemente sul reddito delle aziende.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..