Home Contatti

Cinghiali e caprioli devastano i vigneti

Scritto il 25-05-2018 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Con la primavera le viti hanno iniziato a germogliare e per i viticoltori sono arrivati i grattacapi. Non solo a causa di tignolette e malattie fungine, ma anche per le incursioni degli ungulati. Caprioli e cinghiali stanno diventando un problema sempre più sentito. In primavera si cibano dei germogli, stroncando sul nascere la produttività del vigneto. Mentre d’estate, dopo l’invaiatura, fanno piazza pulita delle bacche.

Un rimedio forse efficace (il forse é d’obbligo) potrebbe essere la recinzione dei vigneti, ma dovrebbe essere alta almeno due metri, anche di più se il terreno è in pendenza. Dovrebbe inoltre essere in ferro e ben piantata nel terreno. Siffatte recinzioni, oltre a presentare dei costi molto elevati, guasterebbero il paesaggio delle zone viticole che è un’attrazione formidabile per il turismo. E’ di fatto impraticabile.

L’unica vera soluzione è una seria ed efficace gestione faunistica per contrastare la proliferazione di caprioli e cinghiali.

Nonostante i molti attestati di solidarietà ricevuti in tutte le occasioni di confronto e gli impegni assunti dai rappresentanti delle Istituzioni, il fenomeno dei danni provocati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche continua ad avere i connotati di una vera e propria emergenza.

L’attuale gestione della fauna selvatica non funziona. I singoli agricoltori o allevatori, di fatto, sono lasciati soli a fronteggiare il fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti.

La Cia del Piemonte sollecita ancora una volta le Istituzioni ad intraprendere tutte le iniziative tecniche, organizzative e normative necessarie per contrastare e prevenire con efficacia il problema dei danni alle colture causati dalla fauna selvatica e in particolare quelli provocati alla proliferazione dei cinghiali e dei caprioli. Gli agricoltori con il loro lavoro salvaguardano il territorio e l’ambiente e meritano rispetto ed attenzione per la loro attività e per le loro esigenze imprenditoriali.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..