Home Contatti

La degustazione come garanzia della buona qualità delle nocciole, corso di assaggio presso l’agriturismo Terra d’Origine (Portacomaro d’Asti):

Scritto il 20-04-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Prodotti tipici

La qualità di un prodotto non sta soltanto nella sua corretta produzione, ma anche nella miglior conoscenza delle pratiche agronomiche e nell’assoluto rigore nelle fasi di trasformazione. Proprio per approfondire queste tematiche, la Cia di Asti, in collaborazione con l’associazione Città della Nocciola e la Confraternita della Nocciola, ha organizzato nelle scorse settimane un corso di assaggio della nocciola di primo livello che ha fatto registrare una qualificata quanto numerosa partecipazione.

Tra i partecipanti è stata infatti segnalata la presenza di Vanni Comaschi, Presidente della Chocolat Academy di Milano, dell’importatrice di cacao, Joyce Pia Rivera e dell’amministratore di una nota azienda produttrice di cioccolato

Nel salone dell’agriturismo Terra d’Origine della famiglia Durando a Portacomaro, il corso, condotto da Irma Brizi, direttore dell’Associazione Città della Nocciola e dall’esperto Eugenio Meinardi, si è articolato in una prima fase dedicata all’illustrazione del percorso dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, l’arte, la filiera e le caratteristiche salutari della nocciola. Si è poi passati a prove pratiche di assaggio con compilazione della scheda di valutazione e simulazione del Panel di assaggio ufficiale. Nella seconda fase del corso si è tenuto un focus sulle prove di tostatura nelle sue diverse gradazioni con un interessante esperimento di abbinamento gastronomico tra cacao, nocciole e vino (in questo caso un “chinato” del territorio) mentre la conclusione è stata affidata a Piero Mollea dell’azienda Marchisio Nocciole che ha trattato il tema della non semplice fase della sgusciatura e di alcuni suoi problemi che hanno diretta conseguenza sulla qualità finale del prodotto.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..