Home Contatti

Il Consorzio della Baraggia preoccupato per l’estesa applicazione della semina interrata del riso

Scritto il 27-04-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

La stagione è partita con una copertura nevosa ancora molto abbondante. Questo fattore potrebbe dare un certo vantaggio, soprattutto nei mesi di maggio e giugno, in termini di disponibilità d’acqua per chi coltiva il riso, ma nel contempo quest’anno si prevede un’estesa applicazione della semina interrata. Circa il 40% delle 500 aziende agricole che coltivano i 15.000 ettari irrigati a riso dal Consorzio della Baraggia è intenzionato ad adottare questa tecnica.

Il Direttore del Consorzio è preoccupato per l’impatto di questa tecnca.  “Gli agricoltori la stanno adottando in larga scala –spiega il Direttore – per ridurre i costi di produzione. È presumibile che ci troveremo a fine maggio, inizio giugno, con un territorio in gran parte asciutto. Chi avrà fatto semina tradizionale, in quel periodo avrà prosciugato le risaie per i trattamenti e chiederà la seconda sommersione. Chi avrà adottato le nuove tecniche di semina chiederà l’acqua per la prima sommersione”.

La semina interrata del riso, a parere del Consorzio, va disincentivata. “Abbiamo suggerito ai Comitati distrettuali di applicare aliquote più elevate a chi ne fa uso, perché c’è il rischio che poi non vi sia sufficiente acqua, in quel periodo, ma difronte al bilancio economico di un’azienda si può fare ben poco”.

Il Direttore risponde anche a chi associa lo spreco d’acqua alla coltura del riso: “Il riso è uno dei sistemi irrigui più efficienti in assoluto poiché il passaggio dell’acqua da una camera di risaia all’altra consente di utilizzare la stessa acqua un’infinità di volte, mantenendo contemporaneamente l’irrigazione, le zone umide, la biodiversità in tutto il territorio. E non bisogna mai dimenticare che dove ci sono gli agricoltori e le loro organizzazioni, ossia i Consorzi, c’è anche chi si occupa di mantenere il territorio”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..