Home Contatti

Pac, in vigore il pacchetto “omnibus”

Scritto il 02-01-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Pac

Dal 1 gennaio 2018 sono in vigore le norme del cosiddetto Regolamento “Omnibus”, ovvero il pacchetto di disposizioni che rivedono alcuni aspetti della Politica Agricola Comunitaria (PAC.)

Le modifiche anticipano la grande riforma post 2020 il cui negoziato si è appena aperto a Bruxelles ma sulla quale grava l’incognita del futuro quadro finanziario europeo post Brexit. Queste, nel dettaglio, le novità che attendono le imprese agricole europee dal 2018.

Concorrenza

La rivoluzione principale riguarda il riconoscimento dell’eccezionalità del settore agricolo rispetto alle regole generali dell’Unione sulla concorrenza. Dal prossimo anno infatti le organizzazioni e le associazioni di produttori (Op e Aop) potranno pianificare la produzione nei rispettivi settori e soprattutto potranno contrattare, indipendentemente dai quantitativi, gli accordi di fornitura della materia prima con industria e grande distribuzione per conto dei propri soci. Questo è il passaggio chiave della riforma sul quale si è consumato l’ultimo scontro istituzionale tra la Commissione, restia come sempre a concedere deroghe sul funzionamento del mercato unico, e l’Europarlamento (il cui capo negoziatore è stato l’italiano Paolo De Castro). Finora, i negoziati collettivi sono stati consentiti solo in pochi settori (e spesso solo in seguito a pesanti crisi di mercato) come il latte, l’olio, le carni bovine o i cereali.

Gestione dei rischi

L’altro grande capitolo sul quale interviene la riforma sono le misure di gestione dei mercati. In particolare l’accordo prevede l’abbassamento dal 30 al 20% della soglia minima di danno necessaria per far scattare l’erogazione dei risarcimenti. Partendo dalla proposta della Commissione di abbassare la soglia di indennizzo contemplata per il nuovo meccanismo di stabilizzazione dei redditi settoriale, la riforma la estende anche alle assicurazioni, portando così al 20% la perdita di prodotto necessaria per l’attivazione, e innalzando dal 65 al 70% l’intensità del contributo pubblico, introducendo la possibilità di utilizzare nuovi indici economici per la misurazione delle perdite.

Giovani

I singoli Stati membri disporranno dal prossimo anno di una maggiore flessibilità nella definizione della figura di “agricoltore attivo”, vale a dire la persona che può ricevere sovvenzioni agricole dall’Unione europea. Si tratta di un limite pensato per evitare gli scandali del passato – denunciati dalla stessa Corte Ue – quando parte dei finanziamenti per il settore sono finiti a società non agricole (fino ad arrivare al paradosso dei campi da golf e circoli di equitazione), e integrato da una “black list” di soggetti esclusi dai benefici della Pac. Aumenteranno inoltre significativamente gli incentivi per i giovani agricoltori, con una maggiorazione dei premi che va dal 25 al 50% per i primi 25-90 ettari, per attrarre un numero maggiori di under 40 in un settore che invecchia sempre più velocemente (soprattutto in Italia).

Semplificazione

Il capitolo ambientale (il cosiddetto “greening”) è stato quello più contestato e di difficile applicazione della riforma del 2013. L’omnibus introduce un’ulteriore semplificazione rivedendo l’applicazione della diversificazione (che scatta solo per le aziende più grandi) e delle “Aree di interesse ecologico” (opere con valenza ambientale o paesaggistica da realizzare obbligatoriamente accanto alle coltivazioni) adattandole maggiormente alle esigenze delle aziende agricole senza comprometterne la funzione ambientale. Particolarmente importanti per l’Italia le novità per la risicoltura, esentata dai vincoli ambientali così come le colture azotofissatrici, come soia ed erba medica, delle quali viene riconosciuto e valorizzato il contributo ambientale.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..