Home Contatti

Mais, servono più fondi e ricerca per frenare il crollo

Scritto il 30-01-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazioni erbacee

Venerdì scorso a Bergamo si sono svolti quelli che potremmo considerare gli stati generali della maidicoltura, a cura del CREA, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, con la collaborazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Oggetto dell’incontro, le possibili soluzioni per invertire la tendenza al calo produttivo del mais italiano che dura da una decina di anni, con il conseguente e continuo aumento delle importazioni dall’estero per soddisfare il nostro fabbisogno.

Nel 2001 eravamo autosufficienti. Poi è cominciata una fase di lento declino. Nel 2004 abbiamo importato il 10% del mais di cui avevamo bisogno, diventato poi il 20% nel 2009, il 30% nel 2012. Ora siamo al 50%.

Il CREA ha promosso un progetto “rete di qualità cereali” che si propone di risolvere diverse problematiche legate alla coltivazione del mais, dagli stress biotici (parassiti per esempio) e abiotici (siccità), alla scelta varietale, alla valorizzazione della qualità, alla fruibilità dei risultati della ricerca e sperimentazione a favore della filiera.

“C’è da dire – evidenzia Ivan Nardone, responsabile Cia per le grandi colture – che la situazione del mais in Italia è grave da tempo, una condizione creatasi nell’indifferenza generale. Ora siamo in una fase dove sono indispensabili investimenti pubblici e privati nella ricerca per evitare un irrimediabile tracollo produttivo nei prossimi anni”.

“E’ urgente varare un piano di settore – commenta il vice Presidente regionale della Cia, Gabriele Carenini -che ridia motivazioni ai nostri produttori di mais, mettendo loro a disposizione gli strumenti necessari a recuperare il forte gap di competitività che si è accumulato in venti anni a causa soprattutto del blocco alla ricerca in campo e della rinuncia all’innovazione. Le rese di produzione per unità di superficie coltivata sono ferme ai livelli di venti anni fa, mentre nel resto del mondo sono in crescita costante”

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..