Home Contatti

Forum del riso a Bruxelles, delegazione della Cia con Manrico Brustia

Scritto il 19-01-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Produzioni piemontesi

Non si ferma la crisi del settore risicolo nazionale. L’import selvaggio a dazio zero dal Sud Est asiatico, principalmente da Cambogia e Birmania, sta mettendo a rischio non solo la sopravvivenza del settore, ma anche l’equilibrio idrogeologico di una vasta zona compresa tra il Po ed il Ticino. Se all’import selvaggio si aggiunge il brusone, la malattia più grave a livello mondiale che colpisce il riso coltivato, è chiaro che bisogna intervenire al più presto.

Proprio per cercare soluzioni ai problemi del settore, il 23 gennaio si terrà a Bruxelles il 2° Forum sul riso europeo, organizzato dall’Ente risi con il supporto del Mipaaf, a cui parteciperà anche la Cia-Agricoltori Italiani con una delegazione composta dal presidente del Gie (Gruppo di interesse economico) Riso della Cia, Giuseppe Rosso e dal presidente della Cia Novara/Vercelli/ VCO, Manrico Brustia.

L’obiettivo è informare e sensibilizzare i parlamentari Ue rispetto alla situazione del settore e ottenere un supporto per poter intervenire a sostegno dei risicoltori italiani ed europei.

Lo scorso novembre i ministri dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico Maurizio Martina e Carlo Calenda avevano inviato alla Commissione Ue un dossier – integrato con una lettera indirizzata ai Commissari Federica Mogherini, Cecilia Malmström e Phil Hogan – che illustrava le ragioni per le quali é necessario ed urgente frenare l’invasione del riso asiatico sui mercati europei.

“Chiediamo l’attivazione della clausola di salvaguardia – diceva la lettera dei Ministri Martina e Calenda – perché la crisi dei prezzi mette a rischio la sopravvivenza e il futuro dell’intera filiera risicola europea. L’abbandono della risicoltura provocherebbe ripercussioni gravissime non solo sotto il profilo della tenuta socio-economica di molti distretti rurali ma anche dal punto di vista ambientale, tenuto conto del valore degli ecosistemi che caratterizzano le aree di produzione”.

“Le cause principali di questa crisi senza precedenti – proseguiva la lettera – sono da attribuire al regime particolarmente favorevole praticato nei confronti dei Paesi Meno Avanzati (accordo EBA), che prevede la possibilità di esportare verso l’Unione Europea quantitativi illimitati di riso a dazio zero. Per questo già a luglio scorso insieme a Francia, Spagna, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Portogallo e Romania abbiamo chiesto alla Commissione di attivare la clausola di salvaguardia. Con il nuovo dossier inviato ci aspettiamo decisioni conseguenti da parte della Commissione europea”.

L’Italia deve difendere il settore risicolo dalle importazioni a dazio zero, soprattutto di riso lavorato indica proveniente dai Paesi dell’Estremo Oriente. Bene ha fatto il Governo ad inviare alla Commissione il dossier che evidenzia le serie difficoltà che stanno incontrando i nostri produttori. Ma potremo dirci soddisfatti soltanto quando la Commissione applicherà la clausola di salvaguardia. La filiera unita ed il Governo devono mettere in campo forti iniziative politiche per superare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di tale obbiettivo.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..