Home Contatti

Benessere animale sotto la lente della Corte dei Conti Ue

Scritto il 11-01-2018 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

La Corte dei conti europea sta conducendo un audit sulle norme Ue sul benessere degli animali da allevamento in cinque paesi, tra cui l’Italia. Lo rende noto la Corte, che ha pubblicato una nota esplicativa in materia. La nota, insieme ai risultati dell’audit, saranno parte integrante di una relazione speciale che sarà pubblicata nel 2018.

Attualmente si stima che nell’Ue vi siano 4,5 miliardi tra polli, galline ovaiole e tacchini e circa 330 milioni tra mucche, maiali, capre e pecore. L’indagine prenderà in esame la vita degli animali negli allevamenti, il trasporto e la macellazione.

In attesa che l’audit si concluda è bene sapere che la normativa Ue sul benessere animale si è costantemente ampliata negli ultimi anni ed è destinata ad intensificarsi ulteriormente negli anni a venire. Le direttive europee definiscono norme stringenti per la protezione di tutti gli animali negli allevamenti e disciplinano in modo rigoroso il trasporto degli animali al fine di non esporli a lesioni o a sofferenze inutili.

L’adeguamento degli allevamenti alle vigenti direttive UE (che regolano anche i reflui zootecnici, le condizioni igieniche delle stalle e via dicendo) non è un’impresa facile: richiede importanti investimenti ed aumenta notevolmente i costi di produzione, che non sempre, per non dire mai, possono essere ribaltati sul prezzo di mercato.  Tuttavia, nonostante le difficoltà ed i costi, gli allevatori italiani stanno adottando le soluzioni più appropriate per garantire un processo produttivo sostenibile dal punto di vista ecologico e del benessere animale.

C’e chi sostiene che per creare condizioni di allevamento positive occorra tornare agli allevamenti di piccola scala, orientati all’autoconsumo e alla vendita diretta, tipo la vecchia fattoria di Zio Tobia. E’ la prova che la modernità è spesso sedotta dal passato, ma non dal passato vero, bensì dal passato immaginario. Perché nel passato vero la sensibilità verso gli animali era un sentimento del tutto sconosciuto. Gli animali erano considerati cose, a differenza di quel che avviene oggi.

Gli allevamenti moderni non sono senza difetti. Il progresso non è processo perfetto, anzi, richiede l’uso di molta “virtute” e di tanta conoscenza, ma i problemi si risolvono con il buon fare e non con il dire retorico o con la nostalgia.

La stessa Fao, per altro, sostiene che non si può fare a meno degli allevamenti moderni e razionali: “Non esistono alternative alla produzione intensiva della carne per soddisfare la domanda crescente di una popolazione mondiale in costante aumento” (rapporto “State of the food and agricolture” del 2011).

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..