Home Contatti

La Cia di Alessandria festeggia i 40 anni di attività

Scritto il 06-11-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Cia nazionale

Nel 2017 la Cia ha compiuto 40 anni di attività e ad Alessandria la Confederazione ha festeggiato l’anniversario di fondazione con un serie di eventi.

A Palazzo Monferrato il 3 settembre scorso si é svolta una Tavola rotonda dal titolo “Il valore del paesaggio”, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Ospiti relatori: il presidente nazionale Cia Dino Scanavino, il presidente provinciale Gian Piero Ameglio, il vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Massimo Fiorio, i docenti universitari Lucilla Conte e Massimo Cavino, il ricercatore di storia locale Luigi Timo, il titolare di Villa Sparina associato Cia Massimo Moccagatta.

“Il paesaggio – ha spiegato il Direttore provinciale della Cia Carlo Ricagni – ha un valore economico oltre che estetico. Promuove una domanda ricreativa ed agrituristica e crea le condizioni per un vero e proprio marketing del territorio”.

La tavola rotonda è stata preceduta dall’apertura della mostra fotografica “Madre Terra” dedicata al paesaggio agricolo della provincia di Alessandria. La mostra, realizzata in collaborazione con l’associazione Antonio Gambarota, é allestita nella sala Michel della Camera di Commercio di Alessandria. Chiuderà il prossimo 6 novembre. Duecento le fotografie esposte, frutto degli scatti degli amatori della fotografia che hanno partecipato al concorso fotografico promosso dalla Cia. Due le sezioni della mostra: “Il paesaggio agricolo della provincia di Alessandria” e “La Madre Terra dona i suoi frutti ai popoli”. Oltre a queste, anche la sezione under 18.

Nella stessa giornata del 3 novembre é stato presentato il libro “L’oro dei contadini, la storia del grano alessandrino; Cia Alessandria: i nostri primi 40 anni” a cura di Genny Notarianni, con il contributo del ricercatore di storia locale Luigi Timo (il volume ha il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Camera di Commercio).

Si tratta di un libro celebrativo ma anche “solidale”, il cui ricavato sarà diviso tra due progetti, quello locale destinato alla Fondazione Uspidalet e uno esterno, a sostegno delle aziende agricole delle terre terremotate. Con il libro e con l’ormai tradizionale calendario 2018 “AmiCIAgricoltori” un’azienda dell’area di Norcia sarà aiutata a ricostruire il punto vendita andato distrutto dall’evento catastrofico che ha colpito quella zona dell’Italia.

La Tavola Rotonda si è chiusa con una serie di riconoscimenti: al titolare d’azienda più anziano e al più giovane; al dipendente andato in pensione e al più anziano in carriera, oltre che ai presidenti oggi in carica e a quelli storici, protagonisti di questi 40 anni Cia. Nell’occasione il Vice Presidente regionale Gabriele Carenini ha ufficializzato che presenterà la propria candidatura a Presidente regionale alla prossima Assemblea regionale elettiva. In concomitanza con il quarantesimo compleanno la Cia di Alessandria ha provveduto anche al restyling del proprio sito web.

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: “Quaranta anni di attività segnano un percorso di cui dobbiamo andare fieri, una strada di successi e una crescita costante. Sono migliorate le condizioni degli agricoltori e la Cia ha una presenza sempre più capillare sul territorio, per rispondere da vicino alle esigenze degli imprenditori, cambiate anch’esse. Con l’evento del 3 novembre abbiamo voluto celebrare l’agricoltura e la sua storia sul nostro territorio, ma anche la crescita della nostra Organizzazione e il valore di tutti i nostri imprenditori agricoli”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..