Home Contatti

La Cia boccia l’obbligo della certificazione antimafia per gli agricoltori che richiedono gli aiuti Ue

Scritto il 17-11-2017 da Ufficio stampa | Categoria: burocrazia

Gli agricoltori italiani rischiano di perdere i finanziamenti europei della Pac.  A partire dal prossimo 19 novembre, a seguito dell’approvazione della legge del 17 ottobre 2017, n. 161 che contiene “Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al Codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del Codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate” gli agricoltori che percepiscono aiuti pac saranno obbligati a presentare il certificato antimafia per tutti i “terreni agricoli demaniali che ricadono nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla Politica agricola comune, a prescindere dal loro valore complessivo, nonché su tutti i terreni agricoli, a qualunque titolo acquisiti, che usufruiscono di fondi europei”, pena l’esclusione dal finanziamento.

Se la legge non sarà emendata, le prefetture si troveranno a dover smaltire quasi due milioni di richieste. Il tentativo di calmierare la situazione, portando a 5.000 euro la soglia per l’esenzione dall’obbligo di produrre il certificato antimafia, é soltanto un palliativo.

Nonostante che le certificazioni antimafia fino ad oggi fossero obbligatorie soltanto per coloro che percepivano aiuti superiori a 150.000 euro (circa 2.000 rihieste ogni anno), le prefetture si sono trovate spesso in difficoltà a rilasciare i certificati in tempo utile. E’ facilmente immaginabile cosa potrebbe succedere se le prefetture fossero intasate da milioni o, nel caso dell’elevamento della soglia a 5mila euro, da centinaia di migliaia di domande. Sarebbe la paralisi.

La legge, sottolinea la Cia, prende per altro in considerazione unicamente il settore agricolo, come se fosse il solo settore a rischio mafia. Riteniamo  doveroso -conclude la Cia-  che le Istituzioni individuino gli strumenti per risolvere questa che appare un’ingiustificata vessazione. In agricoltura ci saranno anche delle “mele marce”, ma come accade in tutti i settori, e vanno sicuramente perseguite con tutti i mezzi, ma non si risolve il problema complicando la vita alla grandissima maggioranza di agricoltori, che con fatica e difficoltà svolgono il loro lavoro onestamente.

Gabriele Carenini – Vice Presidente Cia Piemonte

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..