Home Contatti

Approvato il nuovo regolamento UE sul biologico, un compromesso al ribasso

Scritto il 21-11-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

La riforma comunitaria del settore biologico ha visto la luce. I Paesi Ue hanno infatti approvato l’accordo sul nuovo regolamento per il settore biologico. Si chiude così un iter lungo oltre tre anni. Il compromesso doveva avere l’avallo dei ministri dell’agricoltura nel consiglio del 17 e 18 luglio, ma era stato rimandato per la richiesta di chiarimenti da parte di diversi Paesi. Il nuovo regolamento si applicherà dal gennaio 2021.

Il compromesso finale tra le istituzioni Ue ha potuto vedere la luce solo dopo che la Commissione europea ha stralciato dal regolamento la decertificazione automatica dei prodotti che presentano residui di agrofarmaci non autorizzati nella coltivazione bio. I Paesi che hanno già valori limite per la decertificazione, come Belgio e Italia, potranno mantenerli. Gli altri Paese potranno continuare a mettere in commercio prodotti biologici “accidentalmente contaminati”. Il compromesso introduce  anche  una deroga fino al 2030 per le produzioni biologiche in serra in alcuni paesi del nord Europa (Finlandia, Svezia e Danimarca). Infine, la questione sementi: sono previste ampie deroghe per consentire fino al 2035 l’utilizzo di quelle convenzionali.

La Cia ha chiesto agli Europarlamentari, cui spetta dare il via libera definitivo, di bocciare il nuovo documento perché non riforma nulla, soprattutto non apporta alcun miglioramento per i consumatori nel momento in cui non mette mano alle regole sulla contaminazione dei prodotti. Per la parte produttiva è addirittura peggiorativo, penalizzando il nostro Paese che è tra i più virtuosi nel rispetto dei disciplinari di coltivazione e, quindi, ci pone in una condizione di svantaggio competitivo.

“Questo non è un Regolamento che riforma – prosegue la Cia -, ma un esercizio accademico che non serve. La Confederazione da sempre si è posta a tutela delle vere produzioni biologiche, perciò è meglio lasciare le cose come stanno e non procedere a una riforma del genere”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..