Home Contatti

Lo “scandalo” delle uova al Fipronil ed il sistema di allerta rapido

Scritto il 14-08-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Politica agricola

Dopo lo “scandalo” delle uova provenienti dall’Olanda, contaminate con l’insetticida Fipronil e commercializzate in tutta Europa, si pone ancora una volta il problema di come garantire la sicurezza alimentare.

L’UE ha istituito un sistema di allarme rapido (RASFF) per evitare di esporre i consumatori ad alimenti non conformi alla normativa dell’UE. Se si rileva un pericolo, l’allarme vienediffuso in tutta l’UE. I singoli Stati devono a questo punto procedere a bloccare tutte le partite di un prodotto non sicuro a livello dell’azienda, della fabbrica o del porto d’ingresso. I prodotti che si trovano già nei depositi o nei negozi devono essere ritirati.

Ma perché il sistema di allarme funzioni è necessario che diventi effettiva la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di ogni alimento, mangime, animale destinato alla produzione alimentare o di ogni sostanza destinata ad entrare a far parte di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Per raggiungere questo obbiettivo occorrerebbero buone leggi, che ancora non ci sono. Per legge, infatti, solo le uova hanno stampigliato sopra un codice alfanumerico che, tra le altre cose, indica il paese di provenienza, ma la maggior parte delle uova consumate in Italia é contenuta in altri prodotti quali pasta, dolci e numerose altre preparazioni. In questo caso non esiste obbligo di tracciabilità e non è indicato il Paese di provenienza degli ingredienti. Occorrerebbe inoltre che le autorità pubbliche per la sicurezza alimentare dei vari Paesi comunichino meglio tra di loro. Ed occorrebbe infine, per garantire davvero la rintraccibilità di eventuali partite di prodotti non a norma, che tutti i soggetti appartenenti alla filiera siano tra loro correlati da vincoli contrattuali definiti.

P.S. Dopo i sequestri, il nostro Ministero della Salute ha puntualizzato che in Italia (il nostro Paese  dispone del miglior sistema di controlli in Europa) non si segnalano problemi.

Il Fipronil é un insetticida che agisce contro pulci, zecche e parassiti spesso presenti nel pollame creando problemi al sistema nervoso dell’insetto che deve colpire. L’Unione Europea ne vieta l’utilizzo su tutti gli animali destinati all’alimentazione.

Ad oggi non ci sono stati né morti né persone ricoverate in ospedale per il consumo di uova al Fipronil. Se si mangia un uovo contaminato non succede nulla. Quello che può provocare effetti più gravi è il consumo continuativo di uova e prodotti derivati (come dolci, creme, pasta all’uovo, mayonese o carbonara) per circa una settimana o dieci giorni.

 

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..