Home Contatti

Quote latte, per l’Avvocato Ue l’Italia è inadempiente: non ha recuperato 1,3 miliardi dai produttori. Verso la condanna da parte della Corte

Scritto il 17-07-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Latte

Chi produce di più deve pagare, le leggi europee sono categoriche. Ma l’Italia ha agito contrariamente alle regole previste dal regime delle quote latte. Le multe per i produttori che hanno immesso sul mercato più del dovuto devono essere pagate, ma le autorità italiane al contrario non hanno rispettato tale obbligo. L’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Ue, Eleanor Sharpston, considera «inadempiente» l’Italia e suggerisce alla ai giudici di condannarla. Un pronunciamento che può voler dire multe. Se la Corte dovesse condividere la linea del magistrato accertando l’effettivo inadempimento, allora si dovrà procedere senza indugi al recupero delle multe non pagate, altrimenti saranno multe.

L’Italia rischia di perdere la causa avviata dalla Commissione europea. E’ stata proprio l’esecutivo comunitario a portare il Paese in tribunale per una storia vecchia di decenni e che inizia nel 1984, quando l’Ue ha introdotto il regime delle «quote latte» per limitare la produzione e trasferire la responsabilità della sovrapproduzione ai singoli produttori e ai caseifici nazionali. In pratica se uno Stato supera il massimo consentito nella produzione, tutti i singoli produttori che sforano i limiti sono soggetti al pagamento di una multa sulle eccedenze. Spetta ai governi far pagare queste penalità. Dal 1995 al 2009 l’Italia ha sempre prodotto più di quanto avrebbe dovuto, e avrebbe dovuto esigere ogni anno il pagamento della penale da parte dei produttori. Non è successo. La Commissione stima che su un totale di 2,3 miliardi di euro, 1,7 miliardi non siano ancora stati rimborsati. Parte di questo importo sembra considerato perso o rientra in un piano a tappe di 14 anni, ma la Commissione stima che restino ancora da esigere dai produttori 1,343 miliardi e ne chiede il recupero.

L’avvocato generale dà ragione alla Commissione europea. La legislazione comunitaria che prevede il prelievo economico in caso di sovraproduzione lattiera “ha carattere imperativo per gli Stati membri”, ricorda il magistrato Sharpston. Le multe vanno pagate, e l’Italia non le ha fatte pagare. O si recuperano questi 1,3 miliardi, o l’Italia dovrà pagare multe che potrebbero essere salate.

Un bocciatura per il Paese e per Luca Zaia che, in veste di ministro delle Politiche agricole, evitò agli “splafonatori” di non mettere mani al portafogli, togliendo a Equitalia il potere di riscossione e permettendo pagamenti rateali alle aziende. C’è di più. L’Italia non solo è tenuta come tutti gli Stati membri a far pagare le multe per i produttori che sforano. E’ tenuta anche a rispettare “l’obbligo di diligenza”. Cosa non fatta secondo l’avvocato generale, secondo cui la legislazione nazionale in materia si distinta per “l’inefficacia, l’irrazionalità e la farraginosità”, dando di vita ad contenzioso giudiziario che in pratica “ha reso estremamente difficoltoso per lo Stato italiano, se non impossibile, procedere al recupero delle somme dai singoli produttori”. Un pasticciaccio all’Italiana.

Fonte: La Stampa

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..