Home Contatti

E’ attiva la procedura per i “nuovi voucher”

Scritto il 10-07-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

Dal 10 luglio é attiva la procedura per il nuovo “contratto di prestazione occasionale” e per i libretti famiglia, le due nuove forme contrattuali che hanno sostituito i vecchi voucher.

Contratto di prestazione occasionale. Riguarda professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, imprese del settore agricolo e la pubblica amministrazione. Il datore di lavoro deve provvedere a registrare se stesso e il lavoratore, versare la “provvista” attraverso il modello F24 o pagamento elettronico (anticipare cioè le somme necessarie al pagamento dei salari delle persone che intende impiegare) e comunicare l’avvenuto svolgimento della prestazione lavorativa. Al pagamento provvederà l’Inps il 15 del mese successivo allo svolgimento del lavoro, con accredito sul conto corrente, sulla carta di credito o attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere riscosso presso tutti gli uffici di Poste Italiane.

Il compenso minimo. Qualunque sia la durata della prestazione lavorativa il compenso minimo giornaliero non può essere inferiore a 36 euro (corrispondenti al pagamento di quattro ore). Per le ore successive il compenso è fissato dalle parti, ma non può essere ancora una volta inferiore ai 9 euro l’ora. A questa somma si aggiungono 2,97 euro di contributi alla Gestione Separata dell’Inps, e 0,32 di premio assicurativo all’Inail. Inoltre si applica l’1% per gli oneri di gestione.

Le regole e i limiti. A differenza dei voucher, il nuovo contratto di prestazione occasionale non ha solo tetti economici, ma anche una normativa piuttosto stringente che lo avvicina ai normali contratti di lavoro. I tetti annui di compenso sono 5.000 euro per ciascun prestatore cumulando anche più datori di lavoro, 5.000 euro per datore di lavoro considerando la totalità dei lavoratori, 2.500 euro nel caso che ogni “prestatore” lavori per “il medesimo utilizzatore”. C’è poi un limite di durata annua di 280 ore. I lavoratori hanno però diritto al riposo giornaliero, alle pause e ai riposi settimanali, secondo quanto la legge stabilisce in generale per tutti i lavoratori, all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e anche contro l’invalidità e la vecchiaia. I compensi non sono soggetti a tassazione Irpef, non incidono sullo stato di disoccupato o inoccupato, ma sono computabili ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Più paletti per l’agricoltura. Per il lavoro agricolo possono essere utilizzati solo alcune categorie di lavoratori e cioè titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità, giovani con meno di 25 anni, disoccupati, percettori di prestazioni integrative del salario, di reddito di inclusione o di altre prestazioni di sostegno del reddito. Vale il limite del compenso minimo giornaliero, che corrisponde sempre a quattro ore ma la retribuzione viene invece commisurata ai compensi minimi stabiliti dal contratto collettivo di lavoro del settore. La prestazione inoltre non può superare un arco temporale di tre giorni.

Le notifiche. Il lavoratore riceve da parte dell’Inps la notifica delle comunicazioni dell'”utilizzatore” (il datore di lavoro): può scegliere se riceverle con sms oppure email. Il datore di lavoro può revocare la dichiarazione trasmessa l’Inps entro i tre giorni successivi a quello programmato per lo svolgimento della “prestazione lavorativa giornaliera”, altrimenti l’Inps entro il 15 del mese successivo procederà al pagamento.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..