In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
“Nova Coop e l’esperienza Piemunto”, conferenza stampa presso Fiorfood Coop in Galleria San Federico a Torino
Scritto il 07-06-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Latte
Si è tenuta oggi, 7 giugno alle ore 11, presso Fiorfood Coop in Galleria San Federico 26 a Torino, la Conferenza Stampa “Nova Coop e l’esperienza Piemunto”. Sono intervenuti Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giancarlo Gonella, Presidente di Legacoop Piemonte, Antonio Piscitelli, Responsabile Sviluppo Vendite freschi Nova Coop, Enrico Ottobrini, Responsabile Sviluppo Vendite freschissimi Nova Coop. Moderatore Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del giornalismo alimentare. Presente alla Conferenza Stampa anche il Presidente regionale della Cia Lodovico Actis Perinetto.
Nova Coop, cooperativa di consumatori leader nella GDO ha aderito alla campagna a favore del latte piemontese “Piemunto” offrendo l’opportunità ai Soci e Consumatori di poter acquistare nei suoi 62 punti vendita i prodotti identificati a scaffale con il logo dell’iniziativa.
Il progetto “Piemunto” è nato su proposta dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, e costituisce il primo esempio di marchio finalizzato alla valorizzazione del latte piemontese e dei suoi derivati di origine regionale.
Il logo “Piemunto” contraddistingue infatti il latte alimentare, lo yogurt, i formaggi e, in generale, i prodotti lattiero-caseari realizzati solo ed esclusivamente con latte di allevamenti piemontesi.
L’obiettivo dell’iniziativa “Piemunto” è quello di offrire al consumatore interessato all’origine locale dei prodotti la possibilità di effettuare una scelta consapevole nell’acquisto di latte, yogurt e formaggi. Questa scelta si accompagna ad una condivisibile fiducia nei confronti di un sistema regionale pubblico di controlli sulla qualità igienico sanitaria dei prodotti lattiero caseari, nonché ad una riconosciuta esperienza degli operatori privati regionali del settore lattiero caseario.
L’iniziativa “Piemunto” mira anche a consegnare ai produttori uno strumento di promozione che possa aiutare nel concreto il mercato lattiero-caseario del Piemonte, territorio in cui il 35 % del latte è raccolto ed in buona parte lavorato dalle cooperative agroalimentari.