Home Contatti

Il biologico non è più una nicchia

Scritto il 12-05-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

Il giro d’affari del comparto biologico in Italia ammonta a 4,3 miliardi di euro e solo le vendite sul mercato interno, dove il fatturato è di 2,2 miliardi, in un anno sono aumentate del 15% in una situazione interna di calo generalizzato dei consumi. Anche l’export è in crescita e registra un +16% sull’anno precedente, passando da 1,4 miliardi di fatturato a 1,6 miliardi.

Il “bio” non è più una nicchia, è uscito definitamente dalle “mode” ed è diventato una vera abitudine di spesa. Contemporaneamente, sia in Italia, sia nel mondo sono cresciute le frodi e le truffe riguardanti il biologico, compiute da organizzazioni, talvolta criminali, alla ricerca di facili guadagni. Si tratta di vicende gravi che rischiano di minare la fiducia dei consumatori nei confronti del biologico.

Il mondo del biologico deve trovare gli anticorpi necessari per combattere i profittatori, altrimenti i tanti produttori seri che compongono questo mondo rischiano di vedere il loro lavoro vanificato da chi si è infiltrato nel mondo del biologico soltanto per speculare.

Il disegno di legge sull’agricoltura biologica appena approvata alla Camera va nella direzione giusta e la Cia auspica che la proposta venga presto approvata dal Senato e diventi un volano per dare più competitività al comparto. In considerazione però del fatto che la legge approvata dalla Camera non prevede normative in materia di controlli dei prodotti, la Cia sollecita il Governo ad approvare al più presto anche il decreto legislativo sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica, riunendoli in un unico testo di legge in attuazione della delega contenuta nella legge 154 del 2016. Lo stesso Regolamento Ue 625/2017, recentemente approvato, mira a stabilire un quadro armonizzato a livello europeo per l’organizzazione di controlli ufficiali nell’intera filiera agroalimentare.

In coerenza con il quadro normativo comunitario, la Cia si aspetta che il nuovo decreto risolva, in primo luogo, le criticità riguardanti le relazioni tra Governo ed Ente di controllo e, in secondo luogo, e metta in atto un sistema di coordinamento efficace fra l’autorità competente delegante e gli organismi di controllo, in grado di svolgere efficacemente sia l’attività di vigilanza che di prevenzione delle frodi e di introdurre una reale semplificazione per tutto il sistema dell’agricoltura biologica.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..