Home Contatti

Contro i semafori ed i protezionismi

Scritto il 26-04-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Consumi

Agrinsieme esprime soddisfazione per la creazione di una task force interministeriale, a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole agroalimentari, per la tutela del made in Italy, annunciata  dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano nel corso della Conferenza  “Contro semafori e protezionismi” – Incontro sulla tutela del  made in Italy agroalimentare e sull’importanza di  un’informazione consapevole in materia nutrizionale e di salute,  svoltasi alla Farnesina.

Il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative e Agroalimentari e Copagri ha ribadito la propria forte contrarietà al sistema dell’etichetta a semaforo.

Secondo la tabella stilata dalle autorità britanniche, nazione in cui è già in uso l’etichetta a semaforo, il rosso denuncia la pericolosità d’un genere alimentare, il giallo avverte che ci può essere un problema, il verde certifica l’assenza di conseguenze. I sistemi di etichettatura a semaforo, a fronte di una comunicazione apparentemente semplice e intuitiva per i consumatori basata su tre colori, son di fatto fuorvianti ed ingannevoli.

Leggendo le etichette dei prodotti che affollano gli scaffali dei supermercati delle città inglesi, si scopre che il Grana Padano è una potenziale minaccia per la salute, mentre certe bibite gassate risultano compatibili con un regime perfetto. Per farla breve, il Grana Padano, per via del suo contenuto in grassi naturali è “rosso”, la Red Bull è “verde”, nonostante sia ricca di edulcoranti, conservanti ed aromatizzanti.

Il sistema di codici cromatici è inaccettabile sia per questioni di merito, sia perché chiaramente in contrasto con la disciplina europea sulle etichette alimentari.

Per questioni di merito, perché il cibo è un prodotto complesso che non può essere valutato sulla base di un unico o di pochi parametri.  Un alimento, inoltre, non può essere considerato in astratto, al di fuori cioè delle caratteristiche soggettive e dello stile di vita di chi l’assume. Privilegiare o isolare un solo criterio, anche se importante, può alla lunga arrecare più danni che benefici.

Per questioni di metodo, perché la Direttiva 2000/13/CE prescrive che le norme sull’etichettatura siano “armonizzate a livello dell’Unione europea per consentire ai consumatori europei di operare le loro scelte con cognizione di causa e per eliminare ogni ostacolo alla libera circolazione dei prodotti alimentari e le disparità nelle condizioni di concorrenza”. Cioè: ogni forma di etichettatura nazionale, anche se migliorativa, ma in contrasto con la normativa europea, è illegittima, perché viola l’art. 34 del Trattato sul funzionamento dell’Unione. Lo ha stabilito anche la Corte del Lussemburgo in varie sentenze.

L’art. 35 del Regolamento 1169/2011 prevede sì che possano essere indicate informazioni supplementari, ma queste sono ammesse solo se rispettano una serie di requisiti, quale ad esempio l’essere basate su ricerche accurate o pareri scientifici e l’etichetta a semaforo non ha nessun fondamento scientifico.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..