Home Contatti

“Coltiviamo il buon grano”, incontro organizzato dalla Cia di Alessandria insieme a Confagricoltura e alle Cooperative Produttori Mais di Alessandria, Settevie e Centro Agricolo San Michele.

Scritto il 04-03-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazioni erbacee

I produttori aderenti all’iniziativa “Coltiviamo il Buon Grano di Qualità” si sono incontrati ad Alessandria presso il Centogrigio, per approfondire gli aspetti agronomici legati alla produzione del frumento nella provincia di Alessandria.

L’iniziativa, con l’obbiettivo è realizzare una filiera interamente provinciale volta a valorizzare il frumento tenero di forza, è nata la scorsa estate in risposta alla crisi di mercato del frumento tenero. “Con questa iniziativa non ci illudiamo di risolvere i problemi del mercato del frumento – hanno commentato i presidenti delle Organizzazioni Gian Piero Ameglio e Luca Brondelli Per valorizzare le nostre produzioni non dobbiamo continuare a produrre le stesse categorie di grano che tutti al mondo possono ottenere; con coraggio le Cooperative e le nostre Associazioni hanno proposto la produzione dei grani di forza delle varietà Bologna, Rebelde e Forcali per cercare di ritagliarci una fetta di mercato e di realizzare una filiera che possa contribuire a alleggerire le condizioni economiche delle aziende che con lo stesso coraggio hanno aderito all’iniziativa”.

Dalla provocazione della scorsa estate che ci ha fatto dichiarare che non avremmo più prodotto il grano, siamo passati a una fase propositiva; siamo partiti da veri imprenditori che amano il loro lavoro e intendono raggiungere gli obiettivi che si sono posti”.

Sul versante tecnico: gli interventi di Fiorenzo Pasquali di Yara Italia, che ha delineato le migliori tecniche di fertilizzazione per poter produrre grani di forza dall’elevato tenore proteico e dalla spiccata attitudine panificatoria che i frumenti di forza devono ottenere; Maurizio Gerlero di Basf Italia che ha trattato della difesa della coltura dalle malattie che possono danneggiare i grani sia sotto il profilo produttivo che tecnologico.

Dopo un animato dibattito, ha concluso i lavori Carlo Ricagni, presidente della Commissione prezzi della Borsa Merci di Alessandria (e direttore Cia Alessandria), che ha auspicato che all’iniziativa aderiscano altre cooperative della nostra provincia per poter raggiungere masse critiche importanti: “La CCIAA di Alessandria è la casa degli imprenditori e non può che favorevolmente appoggiare le decisioni degli imprenditori agricoli che intendono portare migliori condizioni economiche alle loro aziende”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..