Home Contatti

Un marchio collettivo per combattere la contraffazione e l’Italian Sounding?

Scritto il 20-01-2017 da Ufficio stampa | Categoria: Prodotti tipici

La contraffazione e l’Italian sounding colpiscono duro l’agroalimentare italiano. Questo perché le nostre denominazioni non sono riconosciute dalle regole del commercio di molti Paesi in cui l’Italia esporta.

Per migliorare le cose è forse opportuno investire in uno strumento come il “marchio collettivo”, ovvero quel marchio che, come spiega la definizione data dalla Camera di Commercio di Milano, “non contraddistingue il prodotto di un imprenditore, e non può essere registrato da un’impresa per contrassegnare i propri prodotti, ma ha una funzione di garanzia qualitativa e assicura che il prodotto o il servizio abbia determinate caratteristiche in relazione all’origine, che sia rilevante per la qualità del prodotto, natura, intesa come qualità che un prodotto deve avere in base alle materie prime utilizzate, e qualità, espressa nel regolamento d’uso. Dimostra quindi che i prodotti alimentari oggetto di tutela provengono da un’area specifica di produzione, possiedono determinate caratteristiche di qualità (come garantito dal Marchio), ed esiste un sistema di controllo strutturato e organizzato”.

Per la tutela del marchio collettivo non servono accordi tra Stati, come avviene per le denominazioni, ma è “sufficiente” (anche se non semplice) la registrazione del marchio, che consente una protezione anche in quei Paesi che le denominazioni non le riconoscono. Uno strumento importante, ma meno utilizzato e conosciuto di quanto ci si aspetterebbe, e il cui quadro normativo è in evoluzione, con l’Italia che dovrà adeguarsi a quanto previsto dal Regolamento UE 2015/2424.

Il tema sarà al centro dell’incontro “I Marchi e il Vino – Creazione e tutela dei marchi del settore agroalimentare, in particolare per il vino, alla luce della nuova normativa europea”, di scena il 19 gennaio nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, dove ci saranno l’onorevole Massimo Fiorio, vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e relatore del “Testo unico del vino”, Maria Cristina Baldini, Mandatario Marchi italiano ed europeo di Partner Studio Torta, storico riferimento italiano in tema di consulenza tecnica e legale in brevetti e marchi e nei vari temi della proprietà industriale, e ancora Giusi Mainardi e Pierstefano Berta, direttore responsabile e direttore di “Oicce Times – Rivista di Enologia”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..