Home Contatti

Rimborsi assicurativi, il ritardo è insostenibile

Scritto il 15-12-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Maltempo

“Abbiamo avuto più di un’occasione per segnalare a rappresentanti politici, istituzioni regionali, consorzi – dichiara il direttore della Cia di Cuneo, Igor Varrone – l’indispensabilità e l’urgenza di modificare quelle normative, non poche, che rappresentano un appesantimento burocratico del settore agricolo”.

“Ritorniamo a riportare alla attenzione di tutti la questione dell’eccessiva lentezza nei rimborsi del premio assicurativo del rischio agricolo pagato dagli agricoltori e relativo al 2015. Conveniamo tutti sulla importanza dello strumento assicurativo con sostegno pubblico, indispensabile per ridurre i costi, sempre più gravosi,delle aziende agricole ma dobbiamo, parimenti, constatare i difetti che da tempo si manifestano nella gestione e che penalizzano oltremisura le imprese agricole e gli stessi erogatori, i Consorzi di Difesa. E se rileviamo nello specifico una proliferazione di burocrazia con rinnovata richiesta agli agricoltori di documentazione e di informazioni aziendali, torniamo ad assistere ad una difficoltà di dialogo tra enti regionali e nazionali, che aveva caratterizzato, per certi versi comprensibilmente, l’inizio dell’attività del decentramento territoriale”.

“La conseguenza di questo difficile, ed ora inspiegabile ed ingiustificabile, rapporto – integra il responsabile del GIE-frutta (gruppo di interesse economico della Cia), Livio Pautassi – è un danno vero e proprio all’anello terminale, al beneficiario agricoltore, che non riceve, da quasi due anni, quanto spettantigli per la liquidazione del contributo pubblico del 2015”.

“Nel contempo, però, abbiamo già versato quanto dovuto per l’anno in corso contestualmente alla garanzia di un imminente pagamento delle spettanze pregresse. Promessa a cui non è seguito risultato concreto. Ribadiamo la gravità della situazione, la sofferenza che stanno vivendo tante aziende in provincia di Cuneo e che non possono più tollerare il rinvio sine die di questo rimborso. Di conseguenza sono sempre più numerose le imprese che, pur riconoscendo i vantaggi che sulla carta si hanno nel sistema della contribuzione pubblica, denunciano la pesantezza burocratica del sistema PAI (Piano Assicurativo Individuale), la sua farraginosità ed i conseguenti disagi e ritardi,rinunciano a seguire questa modalità e valutano di farsi tutelare da forme di assicurazioni private, più efficienti, finendo- con questa scelta – di mettere a rischio il sistema collettivo pubblico. E’ giunto il momento di apportare decise correzioni all’attuazione di questo vigente metodo assicurativo che, ricordiamo, è attuato in tutta Europa con maggior snellezza burocratica e tempistica breve. L’ingiustificato ritardo diventa una vera e propria iattura per il comparto, che soffre già per la grave crisi di liquidità anche a causa dei ritardi nell’erogazione dei contributi della Pac. Per questo esigiamo un ulteriore impegno nell’affrontare la segnalata problematica, con il coinvolgimento delle componenti istituzionali e delle rappresentanze del mondo agricolo”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..