Home Contatti

Si è chiusa un’annata agraria molto difficile per latte e grano

Scritto il 14-11-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Produzioni piemontesi

La scadenza di San Martino (11 novembre) rappresenta da sempre la fine dell’annata agraria ed è quindi un’occasione per tracciare un primo bilancio. Quella che si è chiusa é stata un’annata sicuramente difficile per i produttori di latte e di grano, i cui prezzi all’origine sono precipitati largamente al di sotto dei costi di produzione. Gli interventi fino a qui messi in campo dall’Unione Europea e dal Governo non hanno dato risultati significativi. Prezzi non adeguati anche per il mais nazionale che viene pagato meno del mais biotech di importazione.

In crisi anche la zootecnia da carne. Le cause sono molteplici: la diminuzione dei consumi, la pressione competitiva degli altri Paesi, la scarsa valorizzazione del prodotto nazionale la normativa sullo spandimento dei reflui, le nuove regole per le emissioni in atmosfera. Gli allevatori sono preoccupati anche per le ricorrenti campagne di stampa contro il consumo di carne rossa, basate il più delle volte su studi e ricerche prive di criticità, superficiali, con molte incongruenze e con conclusioni viziate dai pregiudizi.

Qualche sospiro di sollievo hanno potuto tirare i suinicoltori, soprattutto negli ultimi messi, perché i prezzi della carne di maiale sono risaliti. E’ stata invece un’annata “sufficiente” per la frutta e buona per l’uva da vino.

Il riso è sempre alle prese con l’eccesso di importazioni dall’estremo oriente che fanno concorrenza al nostro prodotto ed i produttori sono sempre in attesa che l’Ue ripristini i dazi.

Rimangono ancora lontani da una soluzione gli annosi problemi dell’agricoltura, in primis l’eccesso di burocrazia. Il mondo agricolo ha dovuto fare i conti nel 2016, come negli anni precedenti con una molteplicità di leggi e disposizioni tra le quali gli agricoltori sono in difficoltà a districarsi.

Poco o nulla è stato fatto anche per quanto riguarda il contrasto alla proliferazione della fauna selvatica che danneggia i raccolti. Si tratta di un problema molto sentito dagli agricoltori, che la Cia del Piemonte ha messo più volte in evidenza, senza però che Istituzioni siano ancora intervenute in maniera efficace.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..