Home Contatti

La Cia nazionale e la Cia di Torino al Salone del Gusto-Terra Madre

Scritto il 23-09-2016 da Ufficio stampa | Categoria: eventi

Un occhio alla solidarietà e uno ai giovani. La Cia-Agricoltori Italiani partecipa al “Salone del Gusto Terra Madre”, in corso a Torino fino al 26 settembre, con una “mission” ben precisa: raccogliere fondi per la ricostruzione delle aziende colpite dal sisma del Centro Italia, promuovere l’agricoltura e la biodiversità tra le nuove generazioni, sostenere la ricerca sul cancro.

Per realizzare questi obiettivi, la Cia é approdata al “Salone del Gusto” con uno spazio ed eventi dedicati. Nell’area confederale presso il Parco del Valentino stand I011, è stato allestito un desk per la vendita del “kit amatriciana solidale”: un cofanetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale, pasta) e la ricetta per cucinare a casa il piatto tipico aiutando nello stesso tempo le imprese danneggiate dal terremoto. Proprio per promuovere l’azione solidale della Cia, sabato 24 settembre, alle ore 12 presso la Galleria San Federico, si terrà una conferenza stampa ad hoc per illustrare contenuto e finalità del “kit” con il presidente nazionale Dino Scanavino.

Sempre nello spazio Cia al Parco del Valentino, é stato predisposto per i giorni del “Salone” lo sportello “Agri-call you – Informagiovani”: un’area interamente dedicata alla consulenza per informare e formare gli “under 40” che vogliono accedere al mondo agricolo, ma non ne conoscono dinamiche e opportunità. Al contempo si è pensato anche ai più piccoli, con un’area didattica “speciale” che é animata dalle imprese agricole aderenti alla rete “La Spesa in Campagna”. Nell’area didattica viene proposto a bambini e famiglie un percorso sensoriale di avvicinamento alla terra e alle sue produzioni, dove si possono ammirare alcune piante aromatiche e tintorie, sentire i profumi, giocare a riconoscere semi e legumi “al buio” con il solo tatto. Al termine del percorso, spazio ai prodotti agricoli trasformati ottenuti proprio dalle piante e dai semi ri-conosciuti durante il tragitto compiuto all’interno del percorso.

La Confederazione é presente anche a livello territoriale, con la Cia di Torino che scenderà in piazza a fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con l’iniziativa solidale “Un frutto per la Ricerca”. Sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 10 alle 18, sarà infatti possibile acquistabile cestini di frutta fresca, per sostenere la battaglia che l’Istituto di Candiolo – IRCCS porta avanti ogni giorno per la cura e la sconfitta delle neoplasie, non solo presso lo stand Cia, ma anche in piazza Castello angolo via Roma, in piazza San Carlo (fronte Olympic) e in piazza Vittorio angolo via Po. Inoltre, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26 e martedì 27 settembre, saranno allestiti due punti di distribuzione all’interno dell’Istituto di Candiolo e presso il patronato Inac-Cia di Torino, in via Onorato Vigliani.

Accanto a questo, altri appuntamenti “firmati” Cia che si snoderanno durante tutto il periodo del “Salone del Gusto”: venerdì 23 dalle ore 19 alle 21 in Piazzale Valdo Fusi a Torino, serata biodinamica organizzata da Anabio con assaggio finale dei prodotti; domenica 25, dalle ore 11 in Piazza Castello presso lo stand della Regione Piemonte, attività sensoriali e motorie per i bambini organizzate dalla Fattoria didattica “Cascina del Prevosto” aderente alla Cia; lunedì 26, alle ore 11 presso la Sala Gange del Castello del Valentino, conferenza organizzata da Donne in Campo dal titolo “Torino e le sue grandi donne”, con la partecipazione prevista del sindaco Chiara Appendino, e degustazione finale di prodotti delle aziende al femminile.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..