Home Contatti

Il fast food del pensiero agricolo

Scritto il 26-09-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

Ormai solo qualche studioso e qualche vecchio dirigente contadino sanno chi era Manlio Rossi Doria, il più intelligente e competente studioso dei problemi agricoli italiani dall’unità ai primi anni ottanta, morto nel 1986.

Egli capiva molto più di chiunque altro accademico e politico italiano di agricoltura perché disponeva non solo di una solida conoscenza della storia, ma aveva coltivato anche la propria formazione scientifica, studiando molta chimica, l’entomologia e la botanica.

Per uno come lui ora ci sarebbe poco spazio. Il posto dei veri pensatori è stato preso dai guru mediatici. Le lucide analisi di Manlio Rossi Doria sono state sostituite da slogan, tanto suggestivi quanto superficiali.

Chi studia e si impegna, chi cerca di affrontare un ragionamento evidenziando le complessità del rapporto tra agricoltura e sviluppo, esce ormai penalizzato dal confronto con i guru del fast food del pensiero, che offrono soluzioni non semplici, ma semplicistiche e soprattutto di grande impatto emotivo, che fanno preso su quella parte di società che conosce l’agricoltura solo sui giornali o attraverso i programmi televisivi che la domenica raccontano l’agricoltura.

I guru del fast food del pensiero agricolo amano l’agricoltura di una volta, se non quella tutta zappa e bicipiti, almeno quella di prima della rivoluzione verde. La produttivià é una parolaccia. Le biotecnologie sono il diavolo. I laudatores temporis acti sono sempre esistiti, ma oggi trovano molto ascolto perché il futuro appare particolarmente nebuoloso e ricco di incognite, invece il passato, fatto di cose conosciute e quindi rassicuranti, attrae. La nostalgia però è una brutta bestia che fa apparire bello anche ciò che era brutto. Una volta dominavano la povertà e l’insicurezza alimentare. Oggi c’é molto più cibo per tutti ed é più sicuro.Ma nostalgia per nostalgia, perché non auspicare un ritorno anche ai bei tempi quando gli esperti di agricoltura erano davvero esperti in agricoltura e non esperti soprattutto in comunicazione? Forse i veri esperti in agicoltura ci potrebbero aiutare ad affrontare meglio i problemi del presente e del futuro.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..