Home Contatti

Coltiviamo il buon grano di qualità, oltre la crisi

Scritto il 26-09-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazioni erbacee

Non semineremo più il grano“, lo slogan provocatorio della campagna manifesti in atto su tutta la provincia di Alessandria, si trasforma in “Coltiviamo il buon grano di qualità“, un progetto nato su impulso di Cia, Confagricoltura e delle tre principali cooperative della provincia di Alessandria.

Coltiviamo il buon grano di qualità” è l’iniziativa che le Cooperative “Centro Agricolo San Michele”, “Settevie” e “Produttori Mais di Alessandria”, sostenute dalle Associazioni agricole  CIA Alessandria e Confagricoltura Alessandria, rivolgono a tutti gli agricoltori della provincia per raggiungere, finalmente, l’obiettivo di concentrare la produzione di frumento, commercializzando partite di qualità omogenea in tempi e in modi che rispondano alle necessità delle industrie di trasformazione.

Spiega Gian Piero Ameglio, presidente di Cia Alessandria: “Ottenere masse critiche di frumento consistenti e omogenee e concentrare l’offerta sono condizioni irrinunciabili, cui tutti gli agricoltori devono tendere. Le necessità e le aspettative dell’industria molitoria fanno diventare molto piccolo anche l’imprenditore agricolo che coltiva le maggiori superfici. Non si chiede agli agricoltori di interessare l’intera azienda: anche solo una parte dei terreni più vocati è utile da investire per aderire al progetto”.

Bologna, Rebelde e Forcali sono le tre varietà suggerite dai tecnici per andare oltre la crisi. I grani di forza forniscono farine dotate della capacità di lievitare moltissimo e di mantenere la lievitazione nel tempo. Una farina di forza deve contenere un alto tenore proteico così da fornire impasti elastici, tenaci e molto resistenti alla lievitazione. L’indice che misura la forza delle farine è il “W”; per i grani di forza deve essere superiore a 300; l’indice che misura la tenacità dell’impasto è il “P/L” che per i grani di forza non deve essere inferiore a 0,5; le proteine non devono essere inferiori al 14%. Queste sono le caratteristiche merceologiche che Bologna, Rebelde e Forcale devono raggiungere.

I grani di forza sono varietà più “delicate” di altre e devono essere coltivate nei terreni più fertili e freschi, adottando particolare attenzione nella nutrizione azotata, perchè possano produrre l’elevata quantità di proteine, e alla difesa per evitare che attacchi di organismi patogeni provochino scadimenti qualitativi.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..