Home Contatti

Crescono le difficoltà degli agricoltori a rimborsare i prestiti

Scritto il 24-08-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

Gli impieghi concessi alle imprese agricole (44 miliardi nel 2015 in crescita dello 0,5% sul 2014) rappresentano il 5% del totale degli affidamenti. A fronte di 44 miliardi di stock di affidamenti i volumi delle sofferenze hanno raggiunto quota 6 miliardi con oltre 18mila aziende in difficoltà, secondo l’ultimo bollettino statistico 2016 della Banca d’Italia. Solo nel 2012 le sofferenze erano pari a 3,9 miliardi e le imprese interessate 16.027.

Dunque il 14% del debito agrario ha il bollino rosso, un dato che non si registrava da 10 anni. L’agricoltura ha voglia di credito, ma nello stesso tempo ha difficoltà a tener fede agli impegni. L’ultimo scorcio del 2015 e i primi 7 mesi del 2016 sono stati segnati infatti da profonde crisi, si è partiti dal latte che ha messo in ginocchio il sistema allevatoriale per arrivare al grano. Ma a soffrire sono anche l’ortofrutta e i suini. Il governo è corso ai ripari con nuovi finanziamenti e anche un intervento forte con le banche per una moratoria dei debiti sia per i produttori di latte che per i suinicoltori. Ma si tratta di misure che ancora devono diventare operative e in particolare per quanto riguarda la moratoria per il settore suinicolo è attesa l’interpretazione dell’Abi. I finanziamento così sono stati spesso dirottati alla gestione ordinaria. Secondo il report Agrosserva (realizzato da Ismea e Unioncamere) nel 2015 il 52% delle aziende ha utilizzato i crediti per la gestione aziendale a fronte del 45% del 2014. In lieve crescita la pattuglia di imprese che ha investito in costruzione di fabbricati, macchine e attrezzature, mentre Agrosserva ha registrato zero interventi in innovazione.

Dati “Sole 24Ore”

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..