Home Contatti

L’Italia preme perché Bruxelles classifiche le tecniche di cisgenesi diversamente dai vecchi ogm

Scritto il 18-07-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Ogm

Lo strumento più potente per abbassare il più possibile l’uso di trattamenti e farmaci in vigna è quello della genetica. O meglio della cisgenesi che non è transgenesi, perché lavora sui geni della vite, e non di altre specie. E questo consente di accelerare quello che è successo e succede in natura, come le mutazioni spontanee. E quindi di arrivare in tempi più brevi a varietà resistenti perché si aggiunge una parte di Dna di un’altra varietà di vite meno adatta alla produzione di vino di qualità, ma che sviluppa una resistenza importante in un’altra che invece lo è, o magari togliendo una parte di Dna che impedisce lo sviluppo di questa capacità che una varietà già ha, ma latente, che non riesce ad esprimersi.

Ma la grande difficoltà, in questo senso, è superare la paura che c’è nei confronti della genetica stessa, che è una grande prospettiva, e non un pericolo o una speculazione.

Dobbiamo crederci di più e superare velocemente queste resistenze culturali perché i tempi della ricerca sono lunghi, e non si può perdere altro tempo. Fortunatamente le resistenze culturali stanno pian piano cadendo. Si incomincia guardare con più fiducia a cose nuove per combattere fenomeni come il cambiamento climatico e per la lotta alle malattie. L’Italia sta conducendo un confronto serrato perché Bruxelles classifichi finalmente le tecniche di cisgenesi e genome editing diversamente dai vecchi ogm.

Un segnale positivo é arrivato dalla Legge di Stabilità, con la quale sono stati stanziati 21 milioni di euro per il finanziamento di un progetto di ricerca pubblica sul miglioramento genetico attraverso le nuove tecniche. Il piano è articolato su tre anni e la regia dell’operazione é gestita dal Crea, il centro di ricerca specializzato del Ministero delle politiche agricole.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..