Home Contatti

“Torino Bio”: interessante workshop e grande successo della mostra-mercato dedicati all’agricoltura biologica

Scritto il 30-05-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

Comunicare i valori dell’agricoltura biologica, attraverso le parole e i prodotti della terra. Questo l’obiettivo di “Torino Bio”, la manifestazione che la Cia, con la sua associazione Anabio, ha tenuto il 28 e 29 maggio scorso nel capoluogo piemontese all’interno di “Green Weeks”,  la rassegna promossa da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City in programma fino al 5 giugno per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Scopo di “Green Weeks” avvicinare i cittadini ai grandi temi della sostenibilità con un intenso programma di eventi legati al verde urbano, all’agricoltura e alimentazione biologica, alle “Smart City”, all’impegno culturale e artistico verso il “green”.

Cia e Anabio hanno scelto di inserirsi nel cartellone delle iniziative di “Green Weeks” con un workshop sul presente e il futuro dell’agricoltura “bio” in Italia e una mostra-mercato delle migliori produzioni biologiche.

Il bio è un settore in una crescita costante che va avanti dal 2000 e che nei primi 4 mesi del 2016 ha già fatto registrare un incremento del 19 per cento della fatturato delle aziende che coltivano vendono o trasformano prodotti biologici. Un aumento che si è portato dietro l’ampliamento delle superfici dedicate, che ha modificato la geografia produttiva in Italia, ma che ha anche aumentato il divario tra i prezzi pagati ai produttori bio e quelli dei coltivatori tradizionali. Non è un caso che i primi crescano con una media del 6% all’anno.

Il bio, ha spiegato il Presidente nazionale Dino Scanavino durante il workshop, “può fare da traino all’intero comparto che sta attraversando momenti di difficoltà, dal latte al maiale”.

Antonio Sposicchi, direttore Anabio ha raccontato i numeri. Nel 2014 il fatturato del segmento valeva 2,1 miliardi che diventano 2,5 se si aggiunge la voce food-service (ristorazione e bar). Lo hanno realizzato 55.433 operatori che hanno coltivato tra foraggio, pascoli, cereali e oliveti e vigneti, circa 1,4 milioni di ettari coltivati a bio, oltre l’11% della Sau. In crescita anche la zootecnia.

Il presidente Anabio, Federico Marchini, e con lui la presidente piemontese dei giovani Cia, Raffaela Mellano, che tra l’altro guida una cooperativa nel canavese che fornirà per tre anni la carne biologica a McDonald’s, hanno preferito sottolineare la sostenibilità sociale dell’agricoltura Bio che “consuma in media il 25% in meno di energia dell’agricoltura convenzionale e meno della metà di energia derivata da fonti fossili, principale causa della produzione dei gas serra, per unità di prodotto realizzato”.

Ecco perché, secondo Lodovico Actis Perinetto, presidente piemontese della Cia, “non è un caso se le stime indichino come un italiano su 5 prediliga l’acquisto di prodotti da agricoltura “Bio” e uno su dieci inserisca nella propria busta della spesa, ogni mese, almeno un prodotto “Bio”: latte, uova, vino, frutta e verdura in testa alla lista delle preferenze”.

 

Torino Bio 3

Torino Bio

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..