Home Contatti

Le trasmissioni televisive soffiano sul fuoco dello scandalismo allarmistico per fare audience, i prodotti agroalimentari ingiustamente sotto accusa.

Scritto il 12-04-2016 da Ufficio stampa | Categoria: Consumi

Se fossero vere tutte le malignità e le calunnie che vengono diffuse in alcune trasmissioni televisive riguardo ai nostri prodotti agroalimentari, come si spiega che gli Italiani sono i più longevi del mondo dopo i Giapponesi? La speranza di vita per gli Italiani secondo il “Cia Worl Factbook” nel 2014 era di 83,80 anni per gli uomini e di 85,82 anni per le donne.

Evidentemente in Italia non solo il sistema sanitario funziona abbastanza bene, ma anche quel che si mangia è sano e sicuro. Il fatto è che lo scandalismo a buon mercato fa audience e il media televisivo non sembra poter fare a meno di affidarsi allo scandalismo per tenere alta l’audience, senza curarsi delle conseguenze.

Nel corso della trasmissione di Ballarò’ del 29 marzo scorso si è parlato delle differenze tra il pollo di agricoltura biologica e quello convenzionale. Si è detto che i poli convenzionali mangiano “ormoni e antibiotici”.

Si tratta di affermazioni palesemente false, poiché l’utilizzo di ormoni e estrogeni negli allevamenti italiani di polli e tacchini è vietato da norme italiane e europee. Inoltre, il ciclo di vita dei polli di allevamento è breve, per cui l’eventuale utilizzo di queste sostanze non avrebbe alcun effetto sulla crescita, anzi risulterebbe antieconomico per l’allevatore.

Per quanto concerne invece l’uso di antibiotici, esso è sempre curativo e mai preventivo e i farmaci vengono somministrati in presenza di patologie e sotto la responsabilità e il controllo veterinario. In ogni caso viene sempre rispettato il cosiddetto periodo di sospensione, cioè il tempo necessario affinché il farmaco sia smaltito prima che il pollo venga avviato al consumo.

Il motivo per cui i polli sono più pesanti e crescono più velocemente che in passato è dovuto alla selezione genetica, alle buone pratiche di allevamento e a una corretta alimentazione. Il resto sono fandonie.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..