Home Contatti

PROVINCIA DI CUNEO, POCHI I GIOVANI IN AGRICOLTURA

Scritto il 25-02-2015 da Ufficio stampa | Categoria: giovani

Da una ricerca della Provincia di Cuneo emerge che nel 2013, nella Granda, su un totale di 21.510 aziende agricole, soltanto il 12% era condotto da giovani. In linea con il dato regionale, ma il tasso, se confrontato con quello delle altre attività, evidenzia un minor ricambio generazionale.

L’agricoltura rappresenta uno sbocco lavorativo per i giovani? I dati dei Censimenti Agricoltura evidenziano, sottolinea la ricerca, come tra il 2000 e il 2010, con la riduzione complessiva delle aziende anche il numero dei giovani agricoltori sia calato, in questo caso del -43,8%.

Per risollevare le sorti del settore potrebbe dare una mano la successione familiare, ma gli agricoltori adulti (over 55 anni) con un successore o un familiare o parente con meno di 40 anni che lavora in azienda, nella Granda, sono solo il 9,8% degli agricoltori, che significa che circa il 90% di queste aziende è senza successore. Il ricambio nella guida delle aziende si dimostra più facile in pianura e meno in montagna e quando mancano i successori l’attività viene chiusa oppure venduta in parte o del tutto ad altri.

Nei prossimi anni le conseguenze potrebbero essere pesanti per la provincia di Cuneo dove, sul mercato fondiario, si riverserà 1/7 di tutta la superficie agricola utilizzata. Ma perchè è così difficile per i giovani entrare in agricoltura?

Lo studio riporta i principali ostacoli che sono di natura economica perchè in agricoltura si guadagna di meno rispetto ad altri settori a parità di costi e rischi di gestione, ma anche quelli di natura sociale, legati alla qualità della vita degli agricoltori, condizionata dall’attività e dal luogo in cui vivono.

Infine, difficoltà di carattere prettamente settoriale, come i costi di avviamento (soprattutto quelli legati all’acquisto e all’affitto della terra), l’accesso al credito, l’acquisizione di diritti di produzione (zootecnia da latte, vitivinicoltura, ecc), costi di successione a quelli di insediamento. L’inizio di una nuova attività agricola è fortemente condizionato dalla dotazione di capitale iniziale e in particolare di terreni e strutture.

Reperire la superficie produttiva al di fuori della famiglia già agricola rappresenta un grosso problema, soprattutto per un giovane che cerca in un mercato fondiario come quello cuneese, caratterizzato da quotazioni elevate (fra le più alte in Italia) in a particolare in aree vocate a vigneti, frutticoltura e colture pregiate. Per i giovani senza terra non resta che l’affitto come forma preferenziale di acquisizione dei terreni rispetto al più oneroso acquisto oppure ci sono nuovi piccoli insediamenti in aree svantaggiate di montagna (meno care) per attività agricole biologiche o di nicchia. 

A soffrire sono anche i figli di agricoltori di aziende agricole di dimensioni troppo piccole per essere o per diventare competitive. Solo i figli di agricoltori con sufficiente terra a disposizione per una attività imprenditoriale competitiva sono favoriti.

Come aiutare i giovani? Per i prossimi anni le parole d’ordine dovranno essere: incentivazione dei giovani con politiche che tocchino non solo il comparto agricolo, ma anche quello sociale e familiare; formazione professionale; diversificazione delle attività agricole; tutela dell’ambiente e del territorio per la produzione di prodotti di qualità.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..