Home Contatti

LE RICHIESTE DELLA CIA AL NUOVO GOVERNO REGIONALE: MISURE PER MIGLIORARE LA COMPETIVITA’ DELLE IMPRESE AGRICOLE, INCREMENTARE LA PRODUTTIVITA’ E SOSTENERE I COMPARTI PIU’ IN DIFFICOLTA’

Scritto il 27-05-2014 da Ufficio stampa | Categoria: Regione

Le elezioni regionali piemontesiche si sono tenute il 25 maggio scorso, in concomitanza con le elezioni europee, sono state  le prime elezioni regionali anticipate nella storia della Regione Piemonte e le terze in Italia dopo i due annullamenti decisi in passato in Molise. Sergio Chiamparino è stato eletto nuovo Presidente della Regione. Il Partito più votato è risultato il Pd. Ora si è in attesa che Sergio Chiamparino nomini la nuova Giunta ed il nuovo Assessore regionale all’agricoltura, cui spetterà il compito di gestire il nuovo Psr 2014/2020, che è in fase avanzata di stesura ed a breve dovrà essere inviato alla Commissione Ue per il parere di competenza.

L’ agricoltura piemontese è più viva che mai, ma per le imprese la strada per uscire dalla crisi è ancora lunga ed irta di difficoltà, in un contesto per altro molto difficile, contrassegnato da una forte crisi economica e sociale.  Per questo motivo la Cia chiederà al nuovo Governo regionale, non appena ne avrà l’occasione, di riaccendere al più presto i riflettori sul settore primario che, con interventi e politiche efficaci, con l’avvio di un processo serio di semplificazione della burocrazia e soprattutto con una intelligente applicazione del nuovo Psr  potrà dare un grande contributo alla ripresa econ0mica del Piemonte.

Il nuovo PSR sarà il primo banco di prova con cui il nuovo Governo della Regione dovrà misurarsi ed anche  il principale strumento che nei prossimi sette anni fornirà sostegno e nuove opportunità competitive agli agricoltori piemontesi

La Cia solleciterà il nuovo Governo regionale ad orientare le risorse del Psr verso le imprese professionali e l’agricoltura produttiva, a valorizzare le produzioni tipiche e di qualità, assicurando anche adeguate forme di sostegno ai piccoli agricoltori, che garantiscono il presidio territoriale a partire dalle aree montane svantaggiate.

Le proposte di politica agraria per la prossima legislatura di Agrinsieme  sono state ricapitolate in un articolato documento che è stato inviato a tutte le forze politiche ed alla cui lettura rinviamo chi vuole approfondire l’argomento.

Gabriele Carenini – Vice Presidente regionale Cia

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..