In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Decreto Milleproroghe, le novità della legge
Scritto il 24-02-2020 da Ufficio stampa | Categoria: burocrazia
Il decreto Milleproroghe rinvia al 31 dicembre 2020 l’obbligo di presentare l’informativa antimafia per i titolari di fondi agricoli che usufruiscono di risorse europee per importi da 5mila a 25mila euro.
Rinvia anche da gennaio ad aprile 2020 il termine per rendere applicativo al settore agricolo il sistema Uniemens, sistema che permette l’invio in via telematica all’Inps delle denunce mensili relative ai lavoratori dipendenti.
Novità anche per il biogas: nel decreto c’è la proroga al 2020 per gli incentivi dedicati agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kilowatt, e che vengono utilizzati all’interno di un’impresa agricola, oppure di un allevamento. Gli impianti devono ricevere la loro alimentazione per almeno l’80% da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole e per il restante 20% da loro colture.
Inoltre viene ‘tagliata’ la burocrazia per la trasmissione dei dati di produzione dei prodotti lattiero caseari al Sian. L’invio sarà trimestrale e non più annuale, e la comunicazione dovrà riguardare soltanto i prodotti ceduti e in giacenza, e non più quelli fabbricati.