Home Contatti

Il comparto del Moscato necessita di nuove spinte e di stabilità per affrontare la complessità di un mercato in continua evoluzione

Scritto il 07-01-2020 da Ufficio stampa | Categoria: vino

Per il brindisi di Capodanno sono stappate all’estero più di 500 milioni le bottiglie di spumante italiano. Al secondo posto nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo, dopo il Prosecco, si é collocato l’Asti docg. Moltissimi abitanti del Pianeta hanno inoltre accompagnato i dolci con qualche bicchiere di Moscato d’Asti docg. Oltre l’85% degli 87 milioni di bottiglie di Asti e Moscato d’Asti Docg prodotte nel 2019 è stato collocato sui mercati internazionali.

L’Asti Docg aromatico è stato esportato prevalentemente sul mercato europeo, con in testa Russia (21%), Germania (13%), e poi Stati Uniti (10%).

I circa 35 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti sono invece stati richieste soprattutto negli Usa, che da soli assorbono il 66% del prodotto, seguiti da Italia (11%) e Corea del Sud (5%).

L’Asti Docg Secco, ad oggi prodotto in circa 2 milioni di bottiglie, oltre che in Italia (58%), è stato consumato anche in Giappone (16%) e Corea del Sud (5%).

L’Asti docg ed il Moscato d’Asti docg sono due prodotti strategici per il Piemonte. Tutti gli attori della filiera devono ricercare insieme, con il sostegno della buona politica, soluzioni intelligenti per rilanciare un comparto che dà lavoro a 4.000 famiglie e vive un momento di appannamento. Il comparto necessita di nuove spinte per affrontare la complessità di un mercato in continua evoluzione.

Per rilanciare il comparto occorre che le case spumantiere parlino un unico linguaggio con le parti agricole, con cui devono fare, come si dice, sistema, per dare al comparto quella stabilità che è tra i presupposti indispensabili per cogliere le opportunità che il mercato internazionale è in grado di offrire sia all’Asti docg, sia al Moscato d’Asti docg.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..