Home Contatti

Un’onda green soffia nei paesi occidentali e tocca anche il vino

Scritto il 23-10-2019 da Ufficio stampa | Categoria: vino

E’ innegabile. Un’onda green soffia nei paesi occidentali e tocca anche il vino. Il vino biologico sta guadagnando spazio nel mercato, conquistando un pubblico sempre più vasto di clienti.

In Italia gli ettari vitati biologici sono circa 105.000 (compresi quelli in conversione), sui 660.000 complessivi. A guidare la classifica delle superfici vitate bio sono in termini assoluti tre regioni italiane: Sicilia, Puglia e Toscana. Nella nostra Regione gli ettari vitati biologici sono circa 3.000, ma anche nella nostra Regione il trend è in crescita.

Non necessariamente da un vigneto biologico si ottiene del vino biologico. Perché un vino possa fregiarsi del logo europeo che certifica che è biologico occorre che il vigneto sia coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere), ma anche che siano rispettate alcune modalità di vinificazione.

Un produttore di vino biologico può utilizzare circa la metà del numero di coadiuvanti, che invece può utilizzare da regolamento un produttore convenzionale. Il regolamento sul vino biologico ha posto anche dei limiti di solforosa totale che per i rossi secchi non può superare i 100 mg/l, mentre per i bianchi secchi i 150 mg/l.

Oltre ai vini biologici sono in commercio anche vini vegani, biodinamici, naturali, sostenibili e chi più ne ha più ne metta. Ma mentre i vini biologici sono regolati da una normativa comunitaria che obbliga i produttori a sottoporsi ai controlli da parte di Organismi riconosciuti dal Ministero, i vini vegani, biodinamici, naturali, sostenibili ecc.ecc. non sono regolati a livello comunitario e sono certificati da enti privati che sono spesso in concorrenza fra di loro o addirittura sono autocertificati dalle stesse aziende.

Ciò non manca di sollevare dei dubbi su questi vini. Non solo perché non ci sono soggetti pubblici che si pongono a loro garanzia, ma anche perché soltanto l’Unione europea ha competenza sulle etichette del vino e può stabilire quali indicazioni e designazioni vi possono essere riportate. Di conseguenza un vino dovrebbe poter essere messo in commercio con la dizione vegano, biodinamico, naturale, sostenibile solo se e quando la Unione Europea ne definirà in modo preciso i limiti e le caratteristiche e lo collegherà a sistemi di certificazione, così come è avvenuto per il vino biologico.

Il proliferare di certificazioni risponde all’esigenza di andare incontro ad una platea di consumatori sempre più frammentata, che ricerca in un marchio un prodotto in cui si riconosce, che risponde al proprio modo di vivere e consumare. Il rischio tuttavia, è che questa tendenza ingeneri confusione nel consumatore e ponga sullo stesso piano certificazioni pubbliche e private, rilasciate dopo controlli rigorosi o solo dopo la compilazione di un modulo.

 

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..