Home Contatti

Tre anni di fermo ai nuovi impianti di Nebbiolo da Barolo

Scritto il 25-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: vino

L’assemblea del Consorzio Tutela Vini Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani ha assunto una decisione che era da tempo nell’aria: un fermo ai nuovi impianti di Nebbiolo da Barolo per un periodo di tre anni.

Una decisione giustificata dalla flessione, anche se lieve, del nostro export vinicolo, in particolare verso Germania e soprattutto verso la Gran Bretagna. Da qui l’esigenza il bisogno di fare i conti con le eccedenze che avrebbero già interessato l’annata 2014 (su 12.7 milioni di bottiglie prodotte) e che, in mancanza di contromisure, potrebbero riflettersi sulle successive.

Nei momenti di difficoltà il Consorzio, spiega il Presidente Matteo Ascheri, ha a disposizione sostanzialmente due leve: gli ettari coltivati e le rese di produzione. Sulla prima abbiamo valutato fosse opportuno un momento di fermo, dopo anni nei quali, seppur di poco, la superficie coltivata è stata progressivamente ampliata (a 2.059 ettari, nel 2017, secondo i dati della Regione Piemonte, ndr). La seconda, la definizione delle rese, è invece l’ambito di azione che promette maggiore flessibilità, grazie all’adozione di utili aggiustamenti in corsa”.

L’attuale resa del Nebbiolo da Barolo è di 80 quintali per ettaro, il Consorzio sta valutando la possibilità di un suo abbassamento del 10%, a 72 quintali. La quantità rimanente verrebbe comunque vinificata e avviata al quadriennale ciclo di affinamento del prodotto, spostando però in là nel tempo la decisione circa la sua effettiva commercializzazione con la fascetta del Barolo Docg.

Da tempo la Cia di Cuneo va chiedendo prudenza sull’aumento della superficie del Barolo e per questo condivide la scelta di chiudere i bandi per gli impianti di nuovi vitigni di Nebbiolo da Barolo. Ma la Cia di Cuneo va anche oltre e invita non sottovalutare l’importanza di una comunicazione efficace e strutturata.

Allo stesso tempo è necessario considerare l’idea di portare l’imbottigliamento solo in Piemonte e di ridurre la produzione della menzione, che al momento ha la stessa quantità di produzione del Barolo “normale”. E’ arrivato il momento di stabilire dei nuovi equilibri di produzione in modo tale da dare importanza alla menzione stessa.

Allo stesso tempo, continua la Cia di Cuneo, che ha dedicato al Barolo un incontro tenutosi il 12 luglio scorso, è necessario considerare l’idea di portare l’imbottigliamento solo in Piemonte e di ridurre la produzione della menzione, che al momento è prodotta nella stessa quantità del Barolo “normale”. E’ arrivato il momento di stabilire dei nuovi equilibri di produzione in modo tale da dare importanza alla menzione stessa.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..