Home Contatti

Si prefigura una stagione irrigua molto complessa.

Scritto il 01-04-2019 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

Anche il mese di marzo è passato, senza nemmeno una goccia di pioggia. Il momento è tra i più delicati per il settore agricolo. È appena iniziata la primavera che é la stagione in cui si concentrano le semine di numerose coltivazioni (riso, granoturco, soia, girasole, barbabietole), ma manca l’acqua necessaria ai semi per germinare. La siccità sta colpendo anche colture già avviate (frumento ed orzo) e le colture arboree. Serve la pioggia, al più presto, altrimenti saranno dolori. Il problema è serio e lo scenario futuro é a tinte grigie.

Le falde in questo momento sono bassissime. I suoli si stanno essiccando a livello profondo con danni significativi per la sostanza organica e la fertilità dei terreni agricoli.Le riserve idriche sono molto ridotte. Anche il soccorso della fusione delle nevi non promette granché. Sulle Alpi c’é poca neve e ad alte quote. Si prefigura una stagione irrigua 2019 molto complessa. I consorzi di bonifica che monitorano lo stato degli invasi emettono solo bollettini di guerra.

Da tempo siamo entrati in un quadro climatico caratterizzato sempre più frequentemente da fenomeni estremi. La siccità di queste ultime settimane non può più essere considerata un fenomeno eccezionale. E’ giunto il momento che anche il Piemonte, tradizionalmente ricco d’acqua, pianifichi strategie per fronteggiare casi di prolungata siccità e favorire il risparmio idrico. Se da un lato si deve proseguire la ricerca per ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura – così come va migliorata l’efficienza della rete idrica -, dall’altro bisogna aumentare la capacità di trattenere le acque di pioggia attraverso il varo di un piano per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche.

Realizzare ulteriori invasi è indispensabile per trattenere l’acqua piovana, di cui oggi si riesce a conservare solo l’11%. Solo la presenza di nuovi bacini garantisce, infatti, di stoccare le acque meteoriche, creando una riserva idrica non solo per l’agricoltura, ma per tutti, cittadini ed imprese!

Giovanni Cardone – Direttore Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..